Oggi e' 21.12.2014
Sei qui: Home arrow Riutilizzo Hardware
Riutilizzo Hardware

materiale disponibileBenvenuti nella sezione "trashware" del sito di Verde Binario.


l'Associazione raccoglie hardware informatico dismesso da enti pubblici  e  privati o da singoli cittadini. Il materiale viene testato, riassemblato e riqualificato attraverso l'installazione di Sistemi Operativi e applicativi liberi e Open Source.


Il materiale riqualificato viene in seguito donato a chiunque ne faccia richiesta.

Questa iniziativa ha lo scopo di fornire strumenti informatici a chi ne ha bisogno e, contemporaneamente, ridurre la quantità di rifiuti RAEE che finiscono nelle discariche, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.

Poichè l'attività di recupero - ovvero il ricercare i computer usati, l'andarli a prendere, trasportarli in laboratorio, pulirli,  verificarne l'effettivo funzionamento, integrare eventuali pezzi mancanti, installare e configurare gli applicativi necessari - è molto laboriosa, l'Associazione Verde Binario chiede ai beneficiari della donazione una piccola sottoscrizione monetaria, come rimborso delle spese sostenute in questa attività e per dare sostegno ai propri progetti, tra cui la realizzazione del Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI).

Per prenotare un computer riqualificato è sufficiente contattare l'Associazione per verificarne l'effettiva disponibilità e stabilire modi e tempi di consegna.

Attualmente prepariamo dei sistemi con le seguenti configurazioni:


Trashware "Classic" PDF Stampa E-mail
Un Computer adatto a un utilizzo quotidiano e ottimizzato per le attività più comuni.

All'interno del sistema troverete tutto il necessario per comunicare sul web (Firefox, Google Chrome, Skype, Dropbox), per il lavoro di ufficio (Acrobat Reader, LibreOffice) e per la fruizione di contenuti audio (Rhythmbox) e video (VLC).

Con i PC della linea "Classic" è anche possibile creare lavori di fotoritocco e grafica vettoriale, con due potenti strumenti Open Source: Gimp e Inkscape.

Le caratteristiche minime per questa linea di computer sono: Processore Pentium IV, 512 Mb di memoria RAM, 20 Gb di spazio su disco. Solitamente però, vengono consegnati sistemi con caratteristiche più generose :)
Trashware "Baby" PDF Stampa E-mail
Come dice il saggio, "del computer non si butta via niente!". Nel laboratorio di Verde Binario, i PC meno prestanti diventano strumenti divertenti ed educativi. Sui computer è installato DouDou Linux, un sistema particolarmente adatto ai bambini dai 2 ai 12 anni, progettato per rendergli l'uso del computer facile e piacevole. I bambini possono imparare e divertirsi senza che i genitori li controllino!

Sono già pronti all'uso 75 programmi adatti ad apprendere, giocare, scrivere, disegnare e fare di conto :) Il computer è già configurato per ascoltare musica, guardare filmati e navigare su Internet.

La navigazione sul web utilizza un sistema di filtraggio dei contenuti per impedire che i bambini possano accidentalmente visitare siti inadeguati alla loro età.

Le caratteristiche minime per questa linea di computer sono: Processore Pentium III, 256 Mb di memoria RAM, 10 Gb di spazio su disco.