Oggi e' 30.07.2014
Sei qui: Home
Pajelança quilombolica internazionale PDF Stampa E-mail
foglial’Associazione Culturale “Verde Binario” parteciperà, il prossimo 7 e 8 ottobre 2010 a Roma, alla tavola rotonda “Cultura Digitale e Cooperazione Internazionale: sviluppo e rafforzamento della rete dei centri di cultura digitale per i giovani del Brasile, Italia e Mozambico”.

di cosa si parlerà?

La ricchezza di un paese non si misura solo sulle risorse e sulla capacità di produzione e esportazione. La ricchezza culturale brasiliana è un patrimonio immenso, frutto di migliaia di anni di evoluzione, ingiustizia, resistenza e integrazione.

Esistono in Brasile vari “movimenti di comunità” che, dalle periferie delle grandi metropoli fino alla foresta amazzonica, si stanno organizzando, interferendo e cambiando, a poco a poco, le stesse strutture dello stato.

Movimenti di hacker, in tutto il mondo, sostengono lo sviluppo e la libertà dei mezzi di comunicazione e produzione audio visuale, stutturando nuove possibilità di interazione.

Il “modello occidentale” ha supportato un progresso tecnologico eccezionale.  Al tempo stesso, questo modello, applicato a livello globale, ha portato alla crisi ambientale, economica e sociale. I paesi che hanno raggiunto il cosi detto “sviluppo” hanno percorso un cammino di omologazione e sterilizzazione culturale che ha portato alla scomparsa delle culture, delle pratiche e delle sapienze popolari.

Dopo centinaia di anni di colonizzazioni, sfruttamento, pregiudizi e presunzione, le culture vive che hanno resistito, e la cultura hacker, appropriandosi del territorio virtuale, cercano un nuovo cammino, per riappropriarsi anche del mondo reale.

Se non avete capito nulla, se volete saperne di più, discuterne e magari anche partecipare..


maggiori info sul sito dell’iniziativa :)

< Prec.   Succ. >