Oggi e' 15.12.2017
Sei qui: Home
InMensamente Fiera ...2016 PDF Stampa E-mail
In occasione della Fiera di San Giuseppe che coinvolgerà la città di Cosenza a partire da mercoledì 16 marzo, si riattiva il comitato di InMensamente Fiera che organizza l'accoglienza allestendo una mensa, l'ambulatorio medico, l'animazione per bambini, il cineforum interculturale per i migranti che arrivano in città per lavorare in fiera.

Come ogni anno cercheremo di dare un supporto allestendo un internet social point utilizzando hardware riqualificato con Software Libero /Open Source presso gli spazi delle ex Ferrovie della Calabria tra Viale Mancini e Via Popilia 39.

Chi vuole dare una mano a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 24:00 può contattarci scrivendo a o attraverso Facebook o Twitter

In preparazione alla settimana di accoglienza InMensamente Fiera si terrà un incontro di preparazione ed approfondimento al Teatro dell'Acquario dal tema:

"Fortress Europe: l'accoglienza ha un futuro? "
alle ore 18.30 giovedì 10 marzo

L’incontro sarà utile per comprendere le dinamiche che hanno portato l’Europa ad una chiusura nei confronti dei flussi migratori, attraverso un viaggio conoscitivo sulla normativa che regola l’accoglienza, la posizione italiana in merito e la diversificazione delle rotte migratorie. Loretta Cortonesi, esperta migrazioni Focsiv, ci accompagnerà in questo percorso. Rita Carravetta, invece, racconterà la sua esperienza con Medici Senza Frontiere, a Pozzallo, durante le operazioni di sbarco dei migranti e all’interno del Cpsa(Centro di Primo Soccorso e Accoglienza). Modererà l’incontro il giornalista Francesco Cangemi.

Durante l’incontro verrà distribuita la pubblicazione: ‘Sviluppo umano integrale e migrazioni esperienze e prospettive Focsiv dall’integrazione all’interazione’.
< Prec.   Succ. >