Oggi e' 25.09.2018
Sei qui: Home
Isol@rcobaleno! Festa dei Quartieri ::: Serra Spiga e San Vito PDF Stampa E-mail

Il desiderio di stare insieme, la bellezza della condivisione, il rispetto e la conoscenza dell'altro.

Fino all'11 luglio la villetta di San Vito Alto diventa l'Isol@rcobaleno, un luogo in cui socializzazione, gioco e creatività prendono forma in una giornata variegata tra incontri, spettacoli e laboratori.

Una sfida che chiama in gioco gli interi quartieri di San Vito e Serra Spiga, trasformati per l'occasione in luoghi fantastici, sospesi e immaginati, in cui l'area della villetta diventa una vera e propria isola dove ad essere in scena saranno le emozioni.

arcobalenoEcco... allora... i vari spazi prendere la forma...

Ora di un Arcipelago dei Sogni dove bambini, ragazzi e genitori potranno sperimentare la propria creatività in attività laboratoriali, ora di un Vascello dei Partecipanti, un campo da gioco dove tutti potranno riscoprirsi bambini, ora di Anfora del Divertimento, un palcoscenico in cui prenderà vita uno spettacolo tutto dedicato ai ragazzi, ora di un Oasi degli Incontri Speciali, una grande casa in cui tutti avranno la possibilità di conoscersi meglio, condividere necessità, scambiarsi professionalità e conoscenze. E chi vorrà spingere il proprio sguardo oltre i confini della nostra isola, troverà ad attenderlo la Caravella della Tecnologia, un mezzo con cui immergersi nella storia evolutiva dell'informatica.
Infine, ma solo per i più impavidi, una Baia dell'Immaginazione, uno spazio (fisico e mentale) in cui i ragazzi che vivono il quartiere possano sperimentare, attraverso il concetto di bellezza, momenti di serenità e di responsabilità per il bene comune, immergendosi e mettendosi alla prova in un laboratorio di arte urbana. Un murales, strumento più diretto per trasmettere un messaggio, che possa essere liberamente visibile e fruibile da tutti e attraverso il quale i ragazzi potranno essere diretti protagonisti di interventi di riqualificazione all'interno del proprio quartiere. Attiviamoci per restituire bellezza agli spazi in cui viviamo! :-)

scarica la locandina dell'iniziativa

Continua a leggere per consultare il calendario delle attività

Programma dei tre appuntamenti:

I incontro: 25, 26, 27 giugno

  • ore 9:00 - 11:30 "C'era una volta il muro", laboratorio per rigenerare una parte del Giardino "Donato Arena" a cura di : Officine Babilonia, La Cooperativa delle Donne ...e chiunque voglia unirsi!


II incontro: 9, 10 luglio

  • ore 9:00 - 11:30 "C'era una volta il muro", proseguimento del laboratorio di rigenerazione del Giardino "Donato Arena" a cura di: Officine Babilonia, La Cooperativa delle Donne ...e chiunque voglia unirsi!


III incontro: 11 luglio

  • ore 9:00 - 11:30 "C'era una volta il muro", laboratorio di rigenerazione del Giardino "Donato Arena" e "Note a Colori", laboratorio artistico-musicale per tutte le età a cura della Cooperativa Semi di Spiga
  • ore 17:00 "BaloonLab", laboratorio di palloncini a cura della Cooperativa Semi di Spiga
  • ore 17:00 - 19:30 visita al "Museo Interattivo di Archeologia Informatica" presso la sede dell'Associazione Culturale Verde Binario e "Time to Play - giochi all'aperto" a cura de La Cooperativa delle Donne
  • ore 19:00 - 20:00 laboratorio "Bolle di Sapone" a cura del clown Fragolino
  • ore 19:30 - 21:00 Cena preparata dalle mamme del quartiere
  • ore 21:00 - 22:00 spettacolo "Giufà e il Mare" con M. Stammati e D. Foddai. Regia di A. Antonante a cura del Centro RAT / Teatro dell'Acquario


partecipa anche tu !!!... ti aspettiamo

Cooperativa Semi di Spiga, Officine Babilonia, Verde Binario, Associazione La Spiga, Centro RAT/ Teatro dell'Acquario, la cooperativa delle donne. Con il contributo del Comune di Cosenza, Assessorato Partecipazione, Frazioni e Quartieri

< Prec.   Succ. >