Oggi e' 01.09.2014
Dec 3000 PDF Stampa E-mail
Caratteristiche:

Cpu: processore RISC Alpha a 64 bit  - DECchip 21064 @ 125 Mhz

Memoria: fino a 256 Mb di SIMM RAM

Bus: TURBOchannel

Accessori: scheda ISDN integrata e array di dischi SCSI StorageWorks

Data: Gennaio 1994



Pensata come sistema Desktop di alta fascia, la DEC 3000 è una workstation adatta per applicativi CAD, per lo sviluppo di software, e per tecnologie emergenti all'epoca della sua diffusione sul mercato come la multimedialità.
Una workstation professionale, dunque, dotata di una scheda grafica ad alta risoluzione (1280x1024), scheda audio integrata e adattatori Ethernet e ISDN.
Una macchina decisamente all'avanguardia per il suo tempo, se pensiamo che i processori a 64 bit cominciano ad affacciarsi sul mercato dei pc casalinghi solo negli ultimi anni (2003-2004).
Il sistema operativo installato è Digital Unix (noto anche col nome di OSF/1), distribuito assieme a un vasto parco di applicativi freeware, open source e proprietari.
Assieme al computer, infatti, ci sono stati donati alcuni cd originali contenenti centinaia di programmi per i compiti più disparati: dalla riproduzione di filmati avi e mpeg, ad applicativi più complessi come dei software di data warehouse.
Nei cd si trovano anche intere collezioni di suoni, filmati e immagini, utili per testare il corretto funzionamento dei software.
Tra le immagini più curiose le foto degli sviluppatori originali del sistema operativo (!).


l'avvio del sistema

netscape 4.0 in funzione


il sig. John, uno degli sviluppatori originali di Digital Unix

< Prec.