Oggi e' 24.11.2014
Sei qui: Home arrow Notizie arrow Fiera InMensa 2008
Fiera InMensa 2008 PDF Stampa E-mail
La Fiera di San Giuseppe è l’evento cittadino più atteso dell’anno e caratterizza la storia della città di Cosenza. In una magica atmosfera di odori, profumi, grida, musica, colori e sapori arrivano in città centinaia di ambulanti, spesso migranti provenienti da paesi molto lontani. E la città diventa multietnica.
fiera in mensa
In contemporanea si svolge Fiera InMensa, giunta ormai alla settima edizione, la risposta accogliente di Cosenza alla pacifica invasione dei migranti che arrivano in città per lavorare alla Fiera di San Giuseppe.
Quest’anno Fiera InMensa si svolgerà dal 15 al 19 Marzo presso Stella Cometa (ex Officine Meccaniche e Depositi delle Ferrovie della Calabria) c/o Via Popilia N°39.

Anche quest’anno l’associazione Verde Binario garantisce, con il proprio impegno volontario, l’allestimento di una sala internet con la possibilità di effettuare telefonate VoIP (Voice Over IP).

Sarà possibile per i migranti accedere gratuitamente alla sala internet e contattare via email o telefonare ai propri cari, leggere le notizie riguardanti i propri paesi di orgine, ascoltare la propria musica, avere uno strumento di svago e informazione.

Verde Binario si occupa di trashware e attraverso questa attività ha fornito il materiale hardware necessario e le conoscenze informatiche per la realizzazione della sala internet utilizzando sistemi operativi GNU LINUX /Open Source.

Fiera InMensa è:
- mensa serale, che offre 700 pasti a sera per 5 sere
- assistenza medica
- consulenza legale
- accoglienza per la notte
- servizio internet e telefono VoIP
- 32 parrocchie dell’area urbana e dell’hinterland
- 20 associazioni del Comitato organizzatore (AGESCI, ARCI, ARCI-Servizio civile, Azione Cattolica Italiana, Associazione Baobab, Banco Alimentare, Brutia Soccorsi, Caritas, Comunità di S. Egidio, Croce Bianca, ENVI, FUCI, Ingegneri senza Frontiere, Istituto Buddista Soka Gakkai, La Kasbah, La Centrale dell’arte, Libera Associazione di idee, Movimento Giovanile missionario, Stella Cometa Onlus, Verde Binario)
- circa 1000 tra volontari, ospiti e organizzatori


Quest’anno Fiera InMensa è anche:
- 3 film serali
- 2 spettacoli teatrali
- Letture e libri
- Mostre fotografiche e istallazioni artistiche
- Testimonianze, riflessioni e dibattiti


Patrocinii e sostegni finanziari:
Caritas Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano
Banco Alimentare
Centro Servizi per il Volontariato
Comune di Cosenza
Provincia di Cosenza

scarica il comunicato stampa (pdf ~10Kb)
scarica la locandina con il programma (jpg ~220Kb)
guarda il video della presentazione (su youtube)
< Prec.   Succ. >