Oggi e' 21.11.2014
Sei qui: Home
Lovelace Saturdays al MIAI - Novembre 2014
vax_unical.jpgRipartiamo alla grande con i nostri eventi a tema dedicati ad Ada Lovelace, la prima programmatrice della storia!

Sabato 8 novembre al Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) di Cosenza

ore 18:00 - "Il Digital Equipment Corporation VAX 11/780 e l'ex Centro di Calcolo dell'UniCal", a cura del prof. Renato Guzzardi

ore 18:45 - "I Fantasmi del CED - storie di hacking dagli anni '80", a cura di Gabriele 'Asbesto Molesto' Zaverio.

Come sempre, saremo in collegamento audiovisivo con il Museo dell'Informatica Funzionante - Palazzolo Acreide (SR).

il MIAI si trova in Via Accattatis 4, a Cosenza
...partecipate numerosi!
LinuxDay 2014
ld14_banner_180x150.jpg Come ogni anno, il Linux Day si svolgerà anche a Cosenza!

l'evento, giunto ormai alla 14ma edizione, è organizzato da Verde Binario, HackLab Cosenza, Joomla! Calabria e Aniti.

L'appuntamento è per Sabato 25 Ottobre, a partire dalle ore 09:45, presso l'ITIS Monaco, nella sala di via Giulia n.9 a Cosenza.

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. Si parlerà del sistema operativo Linux, di software libero e di open source, di tecnologie aperte e tanti altri argomenti, sia divulgativi che tecnici, in una serie di talk brevi, della durata di 15-20 minuti. Ci sarà spazio per dibattiti e interventi dal pubblico, oltre che per divertirsi con le esposizioni e gli stand. E proseguendo la tradizione degli install fest, presenza fissa nei Linux Day fin dalla prima edizione del 2001, chi vorrà entrare nel mondo di Linux potrà portare il proprio computer e installarlo assieme agli utenti più esperti.

Non mancate!

Vuoi intervenire anche tu e avere un tuo spazio durante il Linux Day?
Proponiti compilando il Call for Talk!


 
Insert Coin 2014
insertcoin 2014 ...L'Associazione Culturale "Verde Binario" è particolarmente felice di invitare tutte e tutti alla seconda edizione della Mostra sulla storia dei videogiochi "Insert Coin", organizzata dal Museo dell'Informatica Funzionante (MusIF) di Palazzolo Acreide (SR).

L'evento si terrà a Siracusa presso la Galleria Civica Montevergini, dal 23 agosto al 21 settembre 2014.

Si tratta di una seconda edizione, ampliata con nuovi giochi e sistemi, e arricchita con nuove opere, sezioni e incontri tematici, della mostra “Insert Coin – Retrogaming 2011”, tenutasi presso la Galleria Nazionale di Cosenza nel Dicembre 2011.

La nuova edizione prevede una selezione videoludica molto più ampia, che parte dai giochi più primitivi, attraversa l’epoca d’oro del videogame e arriva quasi ai giorni nostri, mostrando la maturità di un mezzo espressivo ormai estremamente popolare e esplorando il confine con le avanguardie della game-art.

Parallelamente, le sezioni che prevedono la presenza di installazioni e opere d’arte scavano nell’archeologia del digitale in Italia, esplorano la scena contemporanea e approdano a forme artistiche di critica che ci parlano di riumanizzazione delle tecnologie, di riprendere il controllo dei media per piegarli alle proprie visioni, piuttosto che riprodurre gli stereotipi opportunamente fabbricati dal pensiero dominante.

La seconda edizione di Insert Coin, infine, si presenta con un fiorire di eventi collaterali : rassegne cinematografiche, workshop, seminari. Si tratta dei frammenti di una ricerca che sviscera e al tempo stesso eccede la tematica strettamente legata al videogioco, e che terrà impegnati i visitatori durante tutto il periodo della mostra.

Links:
Sito ufficiale dell'evento
Una retrospettiva su "Insert Coin", ospitata sul sito della prma edizione della Mostra

Settimana della Cultura Calabrese
strummoloL'Associazione "Verde Binario" sarà presente all'interno della quinta edizione della Settimana della Cultura Calabrese a Camigliatello Silano.

In particolare, alcuni reperti del nostro "Museo Interattivo di Archeologia Informatica" (MIAI) saranno ospitati all'interno dell'iniziativa nella mostra retrospettiva "dai giochi tradizionali ai primi giochi elettronici", a cura dell'"Accademia dei Giochi Tradizionali". L'evento si svolgerà da domenica 24 agosto a domenica 31 agosto 2014 a Camigliatello Silano (CS) presso la Casa del Forestiero, in Via Roma.

...siete tutti invitati!

Lovelace Saturdays "Edizione Mundial"
international_soccer.jpg Sabato 5 Luglio al Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI)

LOVELACE SATURDAYS "EDIZIONE MUNDIAL" - CALCIO E SILICIO.



h17:00 Gassose al caffè di benvenuto :)

h18:00
CALCIO E SILICIO: breve storia del calcio videoludico (1975-1995)

h18:30 World Cup: sfide all'ultimo bit sui classici del videogame.

L'evento si svolge in collegamento audiovisivo con il Museo dell'Informatica Funzionante (MusIF) di Palazzolo Acreide (SR)

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>