Oggi e' 01.08.2014
Sei qui: Home
Pajelança quilombolica internazionale
foglial’Associazione Culturale “Verde Binario” parteciperà, il prossimo 7 e 8 ottobre 2010 a Roma, alla tavola rotonda “Cultura Digitale e Cooperazione Internazionale: sviluppo e rafforzamento della rete dei centri di cultura digitale per i giovani del Brasile, Italia e Mozambico”.

di cosa si parlerà?

La ricchezza di un paese non si misura solo sulle risorse e sulla capacità di produzione e esportazione. La ricchezza culturale brasiliana è un patrimonio immenso, frutto di migliaia di anni di evoluzione, ingiustizia, resistenza e integrazione.

Esistono in Brasile vari “movimenti di comunità” che, dalle periferie delle grandi metropoli fino alla foresta amazzonica, si stanno organizzando, interferendo e cambiando, a poco a poco, le stesse strutture dello stato.

Movimenti di hacker, in tutto il mondo, sostengono lo sviluppo e la libertà dei mezzi di comunicazione e produzione audio visuale, stutturando nuove possibilità di interazione.

Leggi tutto
Software Freedom Day 2010
Il Software Freedom Day è una giornata mondiale di promozione del Software Libero che si tiene simultaneamente in più di 100 città di tutto il mondo.

Per la seconda edizione della città di Cosenza, l'Associazione Verde Binario sarà presente in due scuole, il liceo Classico "B. Telesio" e il liceo Scientifico "E. Fermi", con una giornata di divulgazione sul tema della libertà nel campo della conoscenza e dell'innovazione tecnologica.

Durante l'iniziativa saranno distribuiti agli alunni dei CD con Ubuntu 10.4, un sistema operativo completo di applicativi per PC libero e gratuito, basato su  GNU/Linux.
Leggi tutto
Verso LinuxDay 2010
A meno di due mesi da LinuxDay 2010, previsto per il prossimo 23 Ottobre, proseguono in tutta italia gli incontri in vista della più importante kermesse nazionale dedicata al Pinguino. La Italian Linux Society (ILS), i LUG, le Associazioni e le comunità di appassionati sparse per lo stivale hanno stabilito il tema dell'iniziativa di quest'anno: la scuola.
LinuxDay 2010 sarà dedicato al rapporto tra il mondo dell'educazione e il Software Libero.

Gli incontri per preparare l'evento di Cosenza, organizzato come al solito da Verde Binario, CSLUG e Hacklab Cosenza si terranno nelle prossime settimane. L'iniziativa è in fase di allestimento, chi è interessato a partecipare ai lavori può contattarci.

Tra gli altri eventi di avvicinamento a LinuxDay 2010 segnaliamo
"Weekend sole e software libero", un incontro promosso da ILS e organizzato dal LUG di Grosseto, previsto per il fine settimana 10-12 Settembre 2010. In una location dal sapore informale, a Scarlino (località balneare della costa Toscana) tra un tuffo e un altro si parlerà di libertà, software ed educazione. Vitto e alloggio sono assicurati ai partecipanti in un camping a pochi metri dal mare, dotato di bungalows e piazzole per le tende, e ad un costo ridotto concordato coi gestori del campeggio.
Copyright o Copyleft?
La Rete di Economia Solidale "Utopie Sorridenti" con il coordinamento di Popolo Creativo” ONLUS

presenta
COPYRIGHT / COPYLEFT
introduzione all'utilizzo delle licenze libere
per una politica di condivisione della cultura


Giovedi 1 Luglio ore 18,30 c/o Officine Babilonia - Area ex Officine Ferrovie della Calabria - via Popilia 39 Cosenza

Ne parliamo con:

* Pierluigi Grottola (APS "Popolo Creativo ONLUS")
* Cono Cantelmi (Avvocato specializzato in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie)
* Parteciperanno all'iniziativa: Edizioni Erranti, l'Associazione Culturale Editoriale "Coessenza", "Sud Under Beat" netlabel e l'Associazione Culturale "Verde Binario".

* Sono invitati: avvocati, editori, scrittori, studiosi, docenti, musicisti, teatranti, artigiani, artisti ...
Corso LAMP - Giugno 2010
allampatoL'Associazione Culturale Verde Binario presenta per il prossimo Giugno un corso introduttivo alla piattaforma LAMP (Linux Apache Mysql Php).

Il corso, strutturato in 7 incontri, si terrà presso la sede di Verde Binario, a partire dal 7 Giugno 2010 ogni lunedi e mercoledi dalle 19 alle 21.

Alla fine del percorso formativo, l’allievo dovrebbe essere in grado di “mettere su” un server LAMP funzionante, e di intraprendere da solo un approfondimento a tematiche più avanzate.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi al corso, potete visitare l'apposito sito web

http://corsolamp.verdebinario.org

 

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>