Oggi e' 19.12.2014
Sei qui: Home
Trashware HowTo
trashware howtoIn occasione del LinuxDay 2009 ci è stato chiesto di scrivere un articolo tecnico/divulgativo sulla nostra attività di trashware per la pubblicazione LinuxTrent Gazette / Hax. Ampliando il testo che è finito sulla rivista cartacea è uscito fuori un vero e proprio howto che potete leggere all'URL

 http://www.verdebinario.org/trashware-howto


Lo scopo dell'articolo è quello di facilitare il lavoro a chiunque voglia riprodurre il nostro esperimento e intraprendere una attività di trashware.

All'interno dell'howto trovate anche un link per scaricare la pseudo-distribuzione che abbiamo creato appositamente per il recupero funzionale dei PC e il manuale d'uso che accompagna la donazione dei computer.

buona lettura e buon trashware!
LinuxDay 2009
tux kills bill!!!Il prossimo 24 Ottobre si terrà in tutta Italia la nona edizione del Linux Day, la manifestazione organizzata da ILS (Italian Linux Society) per promuovere il Sistema Operativo GNU/Linux.

La giornata sarà celebrata anche in Calabria con un ricco programma di incontri!

L'edizione di Cosenza, organizzato da CSLUG, Verde Binario, Hacklab Cosenza e MySQL Tecum Users Group, è divisa in due parti: durante la mattinata si svolgerà un incontro divulgativo sul Software Libero con gli studenti del Liceo Classico Gioacchino Da Fiore di Rende. Dopo una pausa pranzo l'iniziativa  si sposta presso il Museo del Presente di Rende per un pomeriggio dedicato a seminari di approfondimento. L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rende.

(scarica la locandina dell'iniziativa - formato pdf ~1Mb)

durante la giornata sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti un numero speciale della rivista LinuxTrent Gazette, lo storico periodico trentino che da 11 anni parla di GNU/Linux e di Software Libero. Questa edizione di LinuxTrent Gazette è stata realizzata con la partecipazione straordinaria della fanzine HAX. (scarica il pdf del numero speciale)

(contina a leggere per vedere il programma completo della giornata)
Leggi tutto
Conclusione del Progetto "Non Buttarmi Il Mio Chip Batte Ancora"
chipSi conclude con la consegna di 36 PC a 23 associazioni il Progetto "Non Buttarmi Il Mio Chip Batte Ancora", promosso da CSV Cosenza, Stella Cometa ONLUS e dall'Associazione Culturale Verde Binario.

La consegna avverrà giovedì 15 ottobre, dalle ore 15:00 alle 17.00 presso la sede organizzativa centrale del CSV, in Via Gramsci n. 55, a Rende.

I PC, quasi tutti di generazione Pentium III, sono stati testati, riparati (quando necessario), puliti e riqualificati dai soci di Verde Binario utilizzando Software Libero. Con l'istallazione di GNU/Linux, una opportuna scelta di applicativi e alcune ottimizzazioni, macchine che venivano dismesse poichè considerate obsolete, torneranno a funzionare e ad essere utili a molte persone.

Il sistema, pre-configurato per essere utilizzato con facilità da chiunque per mansioni di ufficio, navigazione web e gestione di contenuti audiovisivi sarà illustrato alle associazioni in occasione della consegna. I soci di Verde Binario consegneranno ai destinatari della donazione anche il manuale d'uso realizzato appositamente per facilitare la gestione del sistema e degli applicativi.
Software Freedom Day
GNU s Not UnixDomani (19 Settembre 2009) si celebrerà la giornata del Software Libero, una manifestazione mondiale  che ha lo scopo di pubblicizzare i benefici derivanti dall'adozione di Software Libero nel sistema educativo, nelle pubbliche amministrazioni, nelle case, nelle aziende... in breve, dappertutto!

L'Associazione Culturale Verde Binario partecipa all'iniziativa con una mattinata di divulgazione nelle scuole di secondo grado di Cosenza. Insieme a Hacklab Cosenza e a Tecum OpenSolaris Users Group, distribuiremo agli studenti del materiale informativo e un CD con il sistema operativo Ubuntu 9.04 GNU/Linux.

scarica il flyer divulgativo (pdf ~ 1.3 Mb)
Associazionismo & Università
associazionismo e universitaSabato 27 Giugno l'Associazione Verde Binario è stata invitata a partecipare, con una piccola esposizione di computer storici, alla mostra “Trent’anni di tesi di laurea all’UniCal”.

L'iniziativa, all'interno della manifestazione "Associazionismo & Università", si svolgerà a partire dalle 17 presso l'Aula Circolare del Polifunzionale.

La giornata è dedicata alla memoria di Gigi Commisso, ex studente e figura di rilievo dell'Associazionismo universitario ad Arcavacata.
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>