Oggi e' 20.12.2014
Sei qui: Home
Linux Day 2008
Anche quest'anno si festeggia il Linux Day!!!

L'appuntamento è fissato per Sabato 25 Ottobre presso il Liceo Classico "Gioacchino da Fiore" di Rende (CS).

Il Linux Day 2008 valicherà i confini delle province grazie alla collaborazione e coordinamento tra i vari gruppi organizzatori che in tutta la Calabria promuovono GNU/Linux ed il Software Libero.

Chiunque sia interessato a partecipare e soprattutto a dare una mano ora che si avvicina la data, può contattarci all'indirizzo info[AT]verdebinario.org.

Alternativamente, potete rivolgervi direttamente al CSLUG (Cosenza Linux User Group) o all'HackLab CS.

Verde Binario parteciperà alla manifestazione di Cosenza con i seminari  L'e-waste e l'arte dell'hacking  e TrashWare ed ecologia informatica a cura di Irene De Franco.

Sarà proiettato a nostra cura il documentario Tecnologie avanzate (PDF 85KB), vincitore del Premio Legambiente dell'edizione 2004 del Festival Cinemambiente di Torino.
Leggi tutto
$ cd /home/verdebinario
inaugurazioneI n a u g u r a z i o n e !

Venerdi 10 Ottobre 2008 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale della nuova sede dell'Associazione! (scarica la locandina dell'iniziativa - pdf ~ 70Kb)

La cerimonia inaugurale si è svolta secondo il seguente programma:

18:30 Presentazione dell'associazione, della nuova sede e del progetto "Museo Interattivo di Archeologia Informatica"

19.30 Taglio del Cavo, inaugurazione ufficiale dei locali e prima visita guidata all'esposizione

20.30 Aperitivo (drinks, musica, proiezioni & chiacchiere)

nuova sede / blade runner ;)N u o v a : :  S e d e

Dal  1 Agosto 2008 ci trovate a via Vittorio Accattatis n. 4 piano 1° seminterrato (sopra all'asilo "baby world") - 87100 Cosenza

Come raggiungerci in autobus:

dall'Università, Quattromiglia, Castiglione e Commenda: linea Università-Città 2000

da Cosenza: linea 19, 20 e Circolare Andreotta, fermata di Via degli Stadi; linea 26, fermata Serra Spiga o via Accattatis

Le riunioni/retromeetings si svolgeranno come al solito ogni mercoledi a partire dalle 18:30

rachael (blade runner)N u o v o : :  S e r v e r

Dal 1 Luglio 2008 il nostro sito web si trova su una macchina virtuale ospitata nel datacenter di Slicehost. L'ubicazione fisica del datacenter è st. Louis - Missouri (USA). Si tratta di una macchina virtuale realizzata con tecnologia open-source Xen. Il sistema operativo (Debian GNU/Linux) è anch'esso software libero.

Il nome che abbiamo dato alla macchina è Rachael.
Rachael è anche la protagonista femminile del film-cult di fantascienza "Blade Runner". Nel film il personaggio, interpretato da Sean Young, è il replicante che non sa di essere tale...
Archeologia post-industriale
museo della informatica funzionante * Freaknet MediaLab, Catania - http://freaknet.org
* Poetry Hacklab, Palazzolo Acreide - http://poetry.freaknet.org
* Dyne.org foundation, Amsterdam - http://dyne.org
* Museo dell'Informatica Funzionante - http://museo.freaknet.org

presentano:
ARCHEOLOGIA POST-INDUSTRIALE

Dal 28 al 31 Agosto 2008 dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 22:00
Palazzolo Acreide (SR), Corso Vittorio Emanuele 4A

Esposizione interattiva di computer storici funzionanti, software, accessori, documentazione, calcolatrici antiche. Nel corso della manifestazione: Installazioni di GNU/Linux, Dibattiti, Proiezioni, Videogames, e la possibilita' di usare con le proprie mani computer storici risalenti persino agli anni '70.

maggiori informazioni sulla pagina dedicata all'iniziativa


Un gruppo di appassionati dell'Associazione Verdebinario si sta organizzando per visitare l'esposizione, la partenza è prevista per il 27 di Agosto... se vi va di venire in sicilia con noi non esitate a contattarci!

old cameraUpdate 23/09/2008 - altre foto!!!:

di ritorno dall'esposizione abbiamo messo online una galleria fotografica. Dai un'occhiata alle foto cliccando qui . E' anche online un video (formato mpg ~8Mb) con due giovani del 2008 alle prese con il... gioco del Pong!
Comunicato Stampa
decwriterNel 2002 l'Associazione Culturale Verde Binario ha ideato e proposto all'Università della Calabria un progetto per la realizzazione di un "Museo Interattivo di Archeologia Informatica", una esposizione permanente di computer storici. Nel museo che abbiamo in mente i visitatori potranno non solo osservare il design dei computer degli anni '70 e '80, leggere le schede con le loro caratteristiche tecniche, sfogliare i manuali originali, ma anche utilizzare i computer funzionanti, interagendo con i sistemi operativi e con gli applicativi dell'epoca. Il progetto è stato proposto proprio all'UniCal sia perché i soci dell'Associazione ne sono (o sono stati) studenti, sia perché proprio qui sono passati 30 anni di evoluzione delle tecnologie informatiche e infine perché crediamo che il museo possa essere inserito nel percorso didattico di una università che propone, tra l'altro, corsi di Laurea in Informatica e in Ingegneria Informatica.
Leggi tutto
Verde Binario trasloca?
ponte unicalCiao a tutt*,
questa settimana invece del consueto appuntamento "Retromeeting", siamo costretti a portare all'attenzione di tutti i soci i recenti avvenimenti che coinvolgono l'Associazione e l'Università della Calabria.
Leggi tutto
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>