Oggi e' 19.11.2017
Sei qui: Home arrow Newsletter
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2017-07-30 15:51:04
L'UniCal assegna un locale a Verde Binario (ad uso

Carissim*,

abbiamo aspettato un pò per parteciparvi questa novità che riguarda l'Associazione Culturale Verde Binario e il Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI)...

All'inizio dello scorso febbraio Verde Binario ha siglato un accordo di comodato d'uso gratuito dei locali mensa dell'edificio ex-CUD che si trova a Commenda di Rende e di proprietà dell'UniCal. I locali sono concessi all'Associazione allo scopo esclusivo di magazzino e di supporto logistico alle attività di recupero e custodia dei reperti del MIAI.
Purtroppo non si tratta di una sede per il museo :-(

Due settimane fa, finalmente, ci sono state consegnate le chiavi. I locali sono stracolmi di materiale dismesso dell'ex CUD (Centro Università a Distanza) per cui non è agevole muoversi. L'edificio è abbandonato da anni.

Ci siamo offerti per operare una selezione e una richiesta di donazione dei materiali che possono essere interessanti in particolare per la biblioteca del MIAI, il resto invece verrà mandato al macero. Speriamo che l'iter non sia lungo perchè il materiale che ingombra lo spazio è di proprietà del consorzio fallito CUD e per dismetterlo è necessario che l'UniCal ottenga un'autorizzazione dal curatore fallimentare presso il tribunale di Cosenza.

In riunione abbiamo stabilito un piano di azione per pulire, fare spazio e operare una prima selezione allo scopo di rendere il posto fruibile per le necessità di conservazione dei nuovi reperti che saranno acquisiti dal museo. ...Abbiamo bisogno di una mano (materiale o economica) per affrontare questo lavoro, contattateci!

Dopo due anni di dialogo con l'attuale amministrazione universitaria abbiamo ottenuto questo risultato. Grazie all'UniCal per questo supporto!
Grazie a tutt* noi, siamo arrivati ad un piccolo risultato con duro lavoro, costanza, trasparenza e coerenza di percorso.
Grazie a tutti i soci passati, presenti e alla community che sostiene Verde Binario/MIAI.
Grazie a tutti i soci passati, presenti e alla community che sostiene FreakNet/MusIF.

Concentriamoci sull'obiettivo MIAI!

a presto :D
Verde Binario