Oggi e' 29.07.2014
Sei qui: Home arrow Newsletter
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2007-10-24 21:21:41
LinuxDay 2007 :: Invito

LinuxDay 2007 :: Invito

 
logo linuxday 2007 - small Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

CSLUG Cosenza e l'Associazione VerdeBinario
organizzano l'edizione cosentina del LinuxDay 2007. La manifestazione si svolgerà sabato 27 Ottobre all'interno della rassegna Rexpò, presso la "Città dei Ragazzi" a via Panebianco.
 

programma dei seminari


9:30: Apertura locali

10:20 - 10:45: Presentazione della giornata e "Introduzione a Linux, Opensource e Freesoftware" di Andrea Briganti
Apertura della manifestazione e una breve introduzione sul sistema operativo Linux e al significato dei termini Opensource e Freesoftware.

10:50 - 11:20: Pillole di Linux: Dal cd al desktop di Andrea Briganti
Mini corso di installazione e utilizzo del sistema operativo Linux utilizzando la distribuzione Ubuntu. Paronamica degli applicativi più comuni.

11:25 - 11:55: Pillole di Linux: Linux per i webmaster di Andrea Briganti
Mini corso pratico per la realizzazione di un sistema LAMP (Linux Apache Mysql e Php) in 30 minuti per offrire siti internet e servizi sul web

12:00 - 13:00: Presentazione del progetto "Un computer responsabile: Non buttarmi, il mio chip batte ancora!" di Associazione Verdebinario, Stella Comenta ONLUS e CSV Cosenza
L'obiettivo è quello di dotare di strumenti informatici le associazioni di volontariato (OdV) che operano sul territorio della provincia di Cosenza attraverso la donazione di computer perfettamente funzionanti dotati di sistema operativo Open Source.

Pausa pranzo.

15:00 - 15:55: Wikipedia, l' open source applicato alla cultura di Erica Litrenta
La comunità di Wikipedia, la più grande enciclopedia del mondo, propone una soluzione orizzontale per l’elaborazione dei contenuti culturali.

16:00 - 16:30: Linux e dispositivi embedded di Matteo Croce
Dimostrazione pratica su come sia possibile utilizzare Linux in dispositivi embedded come routers e palmari a cura di uno degli sviluppatori ufficiali del progetto openwrt.

16:35 - 17:10: Kde4 e l'innovazione tecnologica nel desktop Linux di Andrea Briganti
Descrizione delle tecnologie introdotte dalla prossima versione dell'ambiente desktop KDE con particolare riferimento alla progettazione delle applicazioni per il futuro desktop per Linux.

17:15 - 18:30: Linux e i sistemi Unix-Like: una retrospettiva di Emiliano Russo
Una timeline sull'evoluzione delle tecnologie software dei sistemi unix-like proprietari e liberi con particolare riferimento a quelle che sono approdate nel progetto GNU/Linux con esempi pratici su workstation SUN, SGI ed APPLE.


scarica la locandina dell'evento