[Verdebinario] considerazioni su apache e lentezze con i contenuti statici

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Lun 23 Maggio 2011 13:53:08 CDT

Ragazzi gasdotto Ŕ un sito ricco di contenuti statici. Javascript a manetta, ed
Ŕ proprio questo che fallisce, dopo x secondi, e produce l'errore ai ragazzi del
GAS.

A lavoro mi sono imbattuto in stranezze e lentezze a causa di Apache e questi
benedetti contenuti statici.

In riunione, una sera, ne avevamo giÓ parlato della possibilitÓ di dividere il
codice server side (su apache) dai contenuti statici (nginx), e credetemi Ŕ la
soluzione migliore.

questa configurazione Ŕ ormai nota alla stragrande maggioranza di sistemisti e
in ogni guida di ottimizzazione di apache compare come un must

teorico: http://www.serverwatch.com/tutorials/article.php/10825_3436911_2/Apache-Server-Performance-Optimization.htm

pratico: non usa i mod_rewrite come faccio io ma utilizza un modulo proxy che
sembra ancora pi¨ efficiente:
http://www.packtpub.com/article/configuring-apache-and-nginx

altrimenti basta piazzare nginx su, ad esempio, la porta 8080 e tutte le
chiamate sul virtualhost (con mod_rewrite abilitato in globale dentro apache)
che puntano ai contenuti statici vengono riscritte per andare su nginx:8080

il servizio andrÓ meglio, cosa ne pensate?