[Verdebinario] scrittura collaborativa

Santo Caruso santo.caruso a gmail.com
Mar 27 Lug 2010 05:26:36 CDT

> viste le ultime disavventure da parte di molti soci
> con google docs che sul piu' bello tira fuori errori,

volevo sottolineare che le ultime disavventure dei soci (per quello
che ricordi) sono state "vissute" operando dalla stessa macchina
quindi piuttosto di parlare di disavventure generiche si può parlare
di disavventure di una macchina :) dal pc di casa, ad esempio, le
stesse persone non mi pare abbiamo avuto disavventure (posso anche
sbagliarmi)

> si era pensato di vagliare alcune alternative che ci
> permettano di scrivere cose on-line tutti insieme
> gayamente due punto zero.

cambiare il gestore di documenti è come cambiare hosting.. è sempre un
problema :) per quanto mi riguarda mi trovo bene con googledocs
integrato bene con tutto il resto (si può persino scrivere da
openoffice direttamente su googledocs), l'unico limite se vogliamo è
che una persona deve avere un account gmail ma non mi pare che siano
state escluse persone che volevano collaborare finora per questo
motivo.

> l'editor e' piu' semplice e leggero di googledocs
> ma ha delle funzionalita' interessanti come la chat
> tra gli utenti che stanno editando.

anche googledocs la ha, ho completato l'articolo per ED parlando con
peppe in diretta l'altra volta.
per quanto riguarda la leggerezza (parola da prendere con le pinze/a
chi interessa) si possono editare con vim documenti di googledocs (era
quello di cui parlavo ad andrea) meglio di così si muore (cit.)