[Verdebinario] memo - recupero hardware storico

amintore fanfani emiliano a verdebinario.org
Ven 21 Maggio 2010 08:31:19 CDT

Il giorno 21/mag/10, alle ore 14:07, santo Caruso ha scritto:

> i386 che ci sono capitati fino ad ora non li abbiamo presi facendo
> il seguente ragionamento:
>
> troppo 'vecchi' per essere riutilizzati
> troppo 'giovani' per essere museabili

in effetti per i 386 l'unico motivo di interesse potrebbe essere il
sistema operativo (OS/2) installato.
se ci piace avere OS/2 al limite propongo di prenderne uno.

il vero "problema" è capire se ci prendiamo il mainframe! (e qui
lancio un sondaggio)
esso è un IBM ES/9221-170 simile al 150 che si vede nella seconda
foto della pagina

http://www-03.ibm.com/systems/z/os/zvse/about/history1990s.html

credo sia uno degli ultimi mainframe della serie S/390.
è composto da 4-5 armadi di dimensioni VAX6000
uno dei quali con il sistema vero e proprio, gli altri con
dischi, controller dischi, lettori tape (in fondo alla pagina se ne
vede uno)
e altre oscure schifezze. pesa come l'orrore (=scommetto che saranno
felicissimi di ammollarcelo)

> viste le dimensioni non proprio da cofano di macchina si potrebbe
> chiedere in prestito un furgoncino oppure eventualmente affittarlo.

per gli Apollo della soprintendenza (gli altri due me li ero
dimenticati, ma sono grandi come un desktop)
la panda coi sedili abbassati dovrebbe essere sufficiente

> sono aereoformi? :)

no :) ma piccoli e/o impilabili.
In particolare mi pare di ricordare un macintosh SE versione con hard
disk
(ne abbiamo solo uno, gli altri hanno solo i lettori floppy) che cmq
è piccolino
e un minuscolo Mac LC grande come un quaderno (peraltro l' LC che
abbiamo noi non è funzionante)

> magari con probabile cavo che risolve diversi problemi :)

già

aggiungo altri contatti simili a quest'ultimo che mi vengono in mente
ora:

- un tizio che ci ha contattato per email e ci da un Olivetti Prodest
128
da accordi elettronici o ce lo spedisce o ce lo porta ad hackmetting
se viene
ci chiede di ricordargli tutto il fatto a fine giugno. speriamo di
ricordarci noi!

- una tipa che ci contattò l'anno scorso (ho io i contatti) che ha un
catafalco
Honeywell in una casa in sila (?). Probabilmente un DPS/6 come quello
che abbiamo
ma andrebbe verificato con un sopralluogo

- i tipi che ci volevano impingere il monitor ierisera
mi pare di avere orecchiato che hanno un terminale IBM e/o forse il
ferro
cui si collegava (la tastiera che ci hanno lasciato è quella di un
videoterminale)

ciao!
ps che mo vi mando unaltra email :) LOL