[Verdebinario] nuova ML

Lun 1 Nov 2010 12:01:54 CDT

Mi fa piacere che si sia sollevata
un'osservazione sulla lista pubblica o meno.
infatti è da un pò che ho dei dubbi in proposito.

leggendo i vari interventi qua e là
sono ancora più convinta del fatto che:

- l'attuale ML sia più che adatta utilizzandola però con sobrietà.
magari direi di renderla leggibile solo per gli iscritti, come lo è ad esempio
la mailing list forumcalabria. Perchè il problema me lo pongo di persone non sincere che si affacciano per altri motivi

- non abbiamo nulla da nascondere e questa lista è costituita tutta da soci
interessati a Verde Binario e partecipi a vario titolo alle sue attività.
c'è qui anche il valore della fiducia che è alla base del rapporto associativo.

- un'ulteriore lista la vedo come un intasamento delle caselle di posta,
ma soprattutto potrebbe creare dispersione di energie, di contenuti, ridondanze e fraintendimenti e bla bla
Inoltre creare una lista ristretta significherebbe, a mio avviso, una strutturazione verticistica e generare tra i soci una relazione  di tipo inclusione/esclusione che non ci è mai appartenuta.

- i topic comunque hanno bisogno, a mio avviso, di una definizione che passa dal rapporto vis-à-vis
gli argomenti che possono essere considerati più delicati si affrontano in riunione e si verbalizzano.

Una riflessione rispetto all'esperienza di Verde Binario fino ad ora
è sul suo carattere pubblico.

Infatti Verde Binario ha un sito sempre aggiornato con le attività in fieri, ha una mailing list interna in cui c'è una discussione di tipo orizzontale e una dialettica propositiva, vivace e anche conflittuale.
Verde Binario partecipa a reti pubbliche con attività propositiva e fattiva, inoltre fa attività rivolte verso un pubblico che è invitato ad associarsi da sempre. Esiste una newsletter con 115 iscritti che hanno mantenuto il contatto nel tempo, anche perchè non gli rompiamo le palluzze :) con email a valanga... La riunione settimanale è pubblicizzata ed è ormai un riferimento oggettivo per il territorio.
Il percorso di collaborazione con gli agenti formali e informali del territorio e da sempre chiaro e condiviso e soprattutto rintracciabile tramite la documentazione interna dell'associazione.

Ci sono associazioni, di cui non si sa nulla: come sono composte , chi sono i presidenti, non fanno attività associativa
non ci sono strumenti di partecipazione come mailing list e newsletter, non si sa quando si riuniscono, si vedono sempre le stesse persone ecc...

Tutto questo si è costruito poco alla volta ed è una solida base per una continua evoluzione.

Non è poco far parte di Verde Binario :)

ragàà sermoneggio ma ho ancora molto da scrivere che la rete va giù e mi rompe le palle che non ho!

:*
Ire