[Verdebinario] VerdeBinario - MOCI: accordo fra le parti.

Lun 1 Nov 2010 12:40:01 CDT

Giuseppe De Marco ha scritto:
> Ciao verde,
>
> Alla luce del rinnovato bisogno di assistenza reclamato dal MOCI ho proposto a
> Gianfranco una/due ore a settimana di appuntamento fisso per orientare i ragazzi
> del servizio civile e i suoi responsabili/coordinatori all'utilizzo degli
> strumenti OpenSource.

ottimo, il progetto di servizio civile del moci comprende Verde Binario
nella rete di parternariato,
se vi ricordate ne avevamo discusso mesi fa in concomitanza con la
preparazione del nostro progetto.
a gianfranco, qualche tempo fa, avevo detto di tenere in considerazione
come skill, nella selezione dei volontari del servizio civile,
l'attitudine e/o una formazione di tipo informatico. In previsione della
gestione della sala internet e
di un dialogo più fluido con verde binario sulle questioni tecniche.
Inoltre se non ricordo male, ma questo si può appurare, si parlava anche
di un minimo di formazione...
> Gli ho proposto un accordo fra le parti e una donazione di euro 10 mensili per
> un'oretta abbondante a settimana ogni settimana.
> Lui ha insistito per alzare la donazione, quindi gli ho proposto 20 euro e alla
> fine siamo rimasti per 30 euro mensili, per condividere un pò di sana cultura
> informatica.

Giuseppe effettivamente 10 ore mi sembrano eccessivamente poche,
svalutano il valore e l'impegno dell'attività che si fa,  e infatti
gianfranco, coerente come al solito, forse  l'ha capito, inoltre da
sempre è sostenitore di verde binario  e lo  dimostra in diversi modi.
> Ovviamente i costi di eventuali forniture sono a parte, non dimenticandoci dei i
> toni confidenziali che ci avvicinano.

:) non credo che gianfranco abbia bisogno di toni confidenziali, è una
persona che ha una lunga esperienza e conosce l'associazione
apperzzandone il parlar chiaro che la caratterizza.
> Il risultato è laboratorio e avvicinare nuovi soggetti presso verdebinario (per
> chi di cosenza) e presso l'Hacklab per chi di Arcavacata/4Miglia.
>
> Un modello di accordo fra le parti lo pubblico sul nostro e-groupware, mercoledì
> lo discuteremo.

se mi dai un titolo conciso lo metto come punto all'ordine del giorno.
> In merito alla partecipazione attiva in questa collaborazione continuativa mi
> assumo la responsabilità del corso in opera.

ok!

> [...]
>
> Una volta sviluppato l'accordo fisseremo giorno e orario degli incontri. I
> ragazzi del Moci hanno bisogno più di noi che di Linux, e un giorno, sicuramente
> se faremo bene, le cose si invertiranno.
>
> Tale attività penso sia una naturale riconoscenza a Gianfranco per non aver
> abbandonato Linux nonostante le difficoltà tutt'ora riscontrate nel suo
> utilizzo. L'obiettivo è rimuovere incertezze e antipatie nei confronti di Debian
> (fondamentalmente ! : ] )
>
> Il corso dell'opera dovrebbe inquadrarsi come un simbolico accordo solidale

un accordo solidale che già c'è, semmai è un upgrade in condizioni
oggettive migliori
che porteranno sicuramente sviluppi interessanti :)

ciaos
ire