[Verdebinario] Corso Linux

Mar 2 Nov 2010 10:55:40 CDT

ciao verde,

su titanpad trovate una scaletta di massima con gli
argomenti che ho pensato di toccare per il primo incontro
(visto che saro' io a docere), la riporto anche qui.

per il secondo ho pensato di soffermarmi su alcuni applicativi
specifici, vedendo facendo capiro' quali.

ho inserito anche una stima di massima sui tempi, contando
anche una pausa di 10 minuti.

chi ha un account su titanpad puo' editare, suggerire ecc ecc
chi non lo ha puo' farlo qui
(sconsigliato - si intasa la lista - meglio chiedere un account in
privato)

---
PRIMO INCONTRO
scaletta/promemoria slides e argomenti

- cosa e' un computer? (15 minuti)
     da un punto di vista teorico (molti degli avventori
probabilmente non lo sanno)
     da un punto di vista concreto (molti degli avventori
probabilmente non lo sanno)
     a fianco alle slides mostrare oggetti fisici (ne abbiamo in
abbondanza)

- avvio del computer: (5 minuti)
     cosa succede quando si preme il bottone di accensione
     bios e boot del sistema operativo

- sistema operativo e applicazioni (15 minuti)
     cosa è un sistema operativo?
     stratificazione e livello applicativo
     caratteristiche fondamentali di gnu/linux (veloce e a livello
terra terra, ci torneremo)

- lo strato applicativo (20 minuti)
     come e' strutturata l'architettura grafica di un sistema GNU/
Linux, modularità
     le diverse scelte di interfacce grafiche
     panoramica su gnome, kde e sugli ambienti grafici più minimali

- la metafora del desktop su -QUI AMBIENTE DESKTOP DI RIFERIMENTO PER
IL CORSO- (30+ minuti)
     peculiarità, differenze con windows e/o macos

- le licenze (15 minuti)
     filosofia e storia del software libero
     legalese