[Verdebinario] ML e retromeeting

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Lun 25 Ott 2010 10:57:21 CDT

Sono daccordo sul fatto di iniziare a prendere decisioni condivise in ML e
utilizzare il retromeeting per confrontarci a 4 occhi sui topics producendo,
però, laboratorio attivo.

Penso che se mentre assemblo un computer scambiamo due considerazioni sullo
statuto o su una fiera o su come fare qualcosa non sarebbe male, il "grosso"
sarebbe meglio metterlo per iscritto in ML. Sono anche convinto che lavorando
insieme e facendo laboratorio attivo possano crescere anche le gratificazioni
personali derivate dal lavoro di squadra.

Pensiamo ai ragazzi della P2: Quando sono coinvolti attivamente diventano
presenti, mentre per dibattiti, decisioni, valutazioni e rosicamenti non penso
che siano interessati a sorbarcarsi i nostri fardelli. Forse i fatti già ce
l'hanno dimostrato.

Un Retromeeting fatto di esperienze è più coinvolgente presso nuovi soggetti.
Un Retromeeting fatto di dibattiti, attese, disattenzioni e orazioni su tanti
topics decisamente impegnativi, risulta sconfortante per chi mette piede la
prima volta.

Continuiamo a confrontarci su questo.