[Verdebinario] [Costruiamo] Problemi Elettrici al Moci e il perchè gli UPS vanno in Overload

Francesco Noto ciccionoto a libero.it
Mer 20 Apr 2011 16:38:23 CDT

tolgo la lista utopie sorridenti dalle nostre comunicazioni.

Giuseppe De Marco ha scritto:
[...]
> [...]
> che avvengono mentre l'UPS è in carica. L'UPS "comunica al mondo" questo
> "disagio" denunciando lo stato di overload. Questo non è causato a valle, ovvero
> dall'assorbimento reale di wattaggio, ma a monte, da instabilità di tensione.
>
> Stato dell'arte al Moci:
> Sebbene ci sia stato l'aumento contrattuale di wattaggio all'area delle ex
> officine ferroviarie sappiamo, alla luce di queste esperienze, che i problemi
> "elettrici" non sono stati affatto risolti a causa di:
> - instabilità di tensione che meriterebbero un'indagine appropriata

potrebbe essere che il cavo principale che è troppo lungo e quindi la
tensione cala a causa della resistenza, anche se la sezione ricordo
essere da 6. chiediamo ad emiliano quell'aggeggio che mi ha prestato per
misurare tensione, corrente, wattaggio, ecc.

potrebbe essere che mentre c'è tanta roba collegata, qualcuno richiede
tanta potenza all'accensione di un apparecchio (televisione, trapano,
ecc) magari a monte del moci e quindi il povero ups ne risente.

anche se noi abbiamo un pc verdebinariano upssato e non ha mai dato
questi problemi. soprattutto dopo l'aumento di potenza.

l'impianto generale è così formato:
- contatore enel posizionato esternamente vicino il portone d'ingresso
di vicienz'o napulitano;
- cavo da 6 mm (?!) che arriva al quadro interno dei mobili;
- sempre cavo da 6 (?!) che parte dal quadro interno dei mobili e arriva
sopra la porta del moci. e fini qui dovrebbero essere 100/120 metri;
- qui c'è un accrocco che divide il cavo in due, uno va alle officine,
l'altro entra nel moci;
> - presenza di segmenti di impianto elettrico nei quali i cavi si surriscaldano

gianfranco si lamenta(va) continuamente che l'impianto interno lo fecero
i filippini in illo tempore.
quando mi chiese di aiutarlo (due anni fa?!) per la luce nel bagno e sul
soppalco trovai nelle cassette degli sciolli incredibili e cercai di
mettere una toppa. gli dissi però che l'impianto doveva essere rivisto e
non da ciccionoto, ma da un elettricista.
> - totale assenza di messa a terra della massa elettrica.

oh yes!
> Domanda aperta:
> Come affrontare questa realtà per il prossimo fiera in mensa e per tutte le
> future attività che richiederanno un uso migliore dell' impianto ?

prossimo anno?
e no ca ni sgomberano prima!!! ;-P