[Verdebinario] INSERT COIN - morti e feriti

Enzo45s Abarth uno.turbo.ie a hotmail.it
Lun 19 Dic 2011 10:04:15 CST

Ciao a tutti,

Innanzitutto, Paoletto non ti fare scrupoli, NO PROBLEM!! ;)

Come dice Emiliano è ora di trovare una soluzione per l'archiviazione dati di tutti i nostri sistemi.
Io terrò d'occhio e domanderò in giro per i forum per una Catweasel MK4 Plus funzionante, con quella saremo in grado di gestire floppy per qualsiasi piattaforma e di scialarci con i chiptune a tutto volume visto che possiamo montarci un SID reale ;)
Insomma una vera e propria liberazione.

I crucchi della Individual Computers non la producono più da tempo, su Amigakit è presente nel catalogo ma ovviamente le hanno finite... quindi dobbiamo trovare qualcosa di usato.
Difficile, perchè chi la compra difficilmente se ne separa. Diciamo che per procurarcene una ci vorrà del tempo... e non possiamo aspettare ancora.

La mia idea temporanea è quella di attrezzarci di tutti i cavi e cavetti seriali e paralleli, in modo da poter iniziare (con infinita pazienza) a backuppare i nostri floppy e a scrivere immagini scaricate da internet per arricchire la collezione.

Per gli home computer Commodore ci basta una cavo XA1541, più moderno degli XE e XM, funziona praticamente con qualsiasi PC e anche sotto Winzozz 7. Lo si trova su ebay a meno di 20 Euro, oppure cerco lo schema e ci possiamo anche cimentare nel bricolage.
Per Amiga serve un cavo seriale full null modem (tipo quelli per reflashare i decoder satellitari). Io ce l'ho ma non lo uso più dato che ora faccio tutto col wifi sul mio super A1200, sarò ben felice di portarlo a Verde la prossima volta. Ho anche il software originale Amiga Explorer comprato due anni fa.
Per l'Apple II bastano due cavetti audio jack 3,5 mm, trasferiremo i dati attraverso le prese per il registratore.
Per l'Atari ST per ora il problema non si pone visto che a Verde non ne abbiamo, comunque sembra sia necessario null'altro che un normalissimo PC con drive floppy e un apposito software, ho provato col mio 520STfm e funziona.
Per i Mac 68k mi sto informando... stay tuned!