[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] resoconto lezione #5 corso linux

Gaetano Belcastro gaetano.belcastro a gmail.com
Gio 10 Feb 2011 08:26:22 CST

Ciao a tutti, durante l'incontro di ieri sono stati trattati i seguenti
argomenti:

*Migrazione delle preferenze di Firefox da Windows a Linux
*Migrazione delle preferenze di Thunderbird da Windows a Linux
*Dimostrazione pratica
*Carrellata veloce su OpenOffice e gestione dei propri documenti
precedentemente scritti con MS Office usando la suite. Ho preferito parlare
di OpenOffice perché è quella inclusa nella distro Ubuntu che credo tutti i
partecipanti al corso abbiano installato. Giuseppe Mastroianni, comunque, ha
ricordato LibreOffice e quindi ho parlato della situazione
OpenOffice/LibreOffice. Chiaramente ho incoraggiato l'utilizzo di formati
aperti per i soliti motivi, spiegando i vantaggi del codice aperto. (Spero
di non aver strafatto ^^)
*Lista di programmi alternativi/cloni/multipiattaforma che sostituiscono i
programmi usati in Windows.

Sembra essere andato tutto ok, ci sono state domande interessanti tipo come
si facesse la migrazione delle preferenze di Chrome e quindi ho modificato
la presentazione per aggiungere anche questo argomento.
La presentazione l'ho appena mandata a Pasquale Mazzei.