[Verdebinario] Proposta @CSV - importante

Ven 7 Gen 2011 06:43:45 CST

amintore fanfani ha scritto:
> ciao verde,
>
> * intanto una considerazione:
>
> visto che promuoviamo da anni il sw libero,
> e il materiale che abbiamo "pronto" da altri corsi riguarda l'uso di
> applicativi liberi,
> secondo me la condizione che dobbiamo porre al CSV e' quella di poter
> incentrare
> il corso su applicativi liberi, spiegando che sono tutti disponibili e
> molto diffusi anche
> su Windows.
intanto un'altra considerazione, il csv ha detto esplicitamente che a
loro non interessa il software libero ecc. ma addestrare gli utonti che
sono un problema per le associazioni in cui c'è gente adulta non avvezza
al pc e altro e che crea problemi notevoli al csv.
> Questo sia per motivi "politici" che "pratici"

> (personalmente nn ho voglia
> di imparare a usare - ad es. - coreldraw per poter insegnare ad altri
> come si usa,
> e non riterrei neanche "serio" improvisarmi in questo senso)

nnon si tratta di fare cose così "complesse" non interessa in questa
fase semmai nella fase 3 che ho scritto nel pad
> cioe': ci teniamo windows (non si puo' fare altrimenti)
> ma il corso sara' prevalentemente su sw liberi.

da questo punto di vista come al solito dovremmo fare un test in
ingresso per sondare se sanno cosa usano
windows or not, se sanno co'è un allegato ecc.

ma non possiamo forzare la mano, il livello è molto più basso, potrebbe
essere per noi introdurli ad un approccio agli strumenti informatici su
piattaforme parallele, libere e non. sicuramente tutti usano windows.

> * poi, a livello logistico:
>
> visto che il corso dovrebbe essere un unico corso di 10 ore (5 incontri)
> ripetuto per 6 volte (classi) in 6 posti diversi
ripetuto per 5 volte, 2 a cs e 3 in provincia nelle sedi del cs
territoriali.

> secondo me la nostra unica opzione logistica e' strutturare il corso
> in incontri
> tematici e incastrare la disponibilita' di 3/5 docenti, ognuno dei
> quali si "appalta"
> un (o piu') incontro/tema, e lo ripete per tutte le volte.

ripeto che gli incontri dovrebbero gestiti  da 2 persone, magari ogni
coppia
si occupa di un tema.

> [...]
> Multimedia: usare VLC per ascoltare musica e guardare filmati
>
> 4° lezione:
> Internet: i servizi online piu' comuni
> Navigare sul web con Mozilla Firefox, concetti base, funzionalita'
> pratiche, estensioni/plugin
> Siti, portali, blog & co. / Il sito del CSV
>
> 5° lezione:
> Gestire la Posta Elettronica con Mozilla Thunderbird: configurazione
> del client e utilizzo base
> Netiquette: buone pratiche nella gestione delle comunicazioni
> Sicurezza sul web: difendersi dai virus informatici e dai

la terza lezione si dovrebbe a mio avviso saltare proprio.
ci è stata richiesta molta pratica negli incontri. Concetti in pillole e
molta pratica

tu e santino che vete in passato collaborato con il csv sapete che il
tipo di utenza è problematico

Irene