[Verdebinario] Corso "Webmaster con strumenti Open Source"

Santo Caruso santo.caruso a gmail.com
Mar 5 Lug 2011 10:39:59 CDT

Il 05/07/11 17.21, garulf ha scritto:
> Se non c'è proprio nessuno potrei farla io, ma sono a zero come
> preparazione della lezione, quindi se si fa avanti qualcun altro che ha
> già affrontato una docenza simile è meglio, se no me la preparo io.

> - ->Che livello tecnico deve avere la lezione?
basso.. molto basso... di programmazione non sanno nulla anzi direi di
trattare anche marginalmente la cosa nel senso che si può anche
continuare a fare qualche pagina html+css di riepilogo (che inizio
giovedì questo) e poi far vedere qualcosa del tipo: capire cos'é il php,
capire cos'é mysql e perché è diverso da access.
far vedere le utenze che si possono creare su mysql con i diritti di
accesso. spiegare cos'é una query.
fare un semplice file php che prende i dati da mysql e li faccia vedere
a video (es. rubrica telefonica!? hello world che saluta tutti quelli
presenti nella rubrica?) giusto capire la differenza fra php e html e
rispondere alle loro domande. Le cose devono essere moooolto di base,
dobbiamo capire che il target non sa nulla di programmazione e che
questo non è un corso di programmazione, giusto capire cos'é un database
e cosa php e perché wordpress utilizza php+mysql... il livello da
raggiungere è questo.. per tutto il resto c'é wordpress quindi com'é
scritto wordpress gli interessa tanto quanto, purché quando uno scriva
un articolo venga pubblicato sul web!

> - ---> Hanno un infarinatura sulla programmazione generale (variabili,
> strutture di controllo, oggetti, ecc?)
nulla di tutto ciò!!!!! pro cosa!??? :)

> - ---> Quali argomenti (prendere variabili post/get, cookie, funzioni di
> sistema, scrivere sui file, array, connessioni database)
solo connessione a mysql secondo me.

> - ---> Riguardo Sql, sanno già cos'è e bisogna far vedere solo la
> connessione al database tramite php+query (query semplici?complesse)?
non sanno cos'é Sql (soltanto 1 ha fatto la patente europea)
query semplicissime!!!

> - ->Cos'è installato sui pc?
sul pc della docenza debian
sui pc che diamo di verde: debian
sui loro boh! sono i loro :)

> - --->apache+tomcat+mysql? (per fare delle prove pratiche o per far
> fevedere qualcosa di pratico durante le slides)
apache+mysql già installato sul pc della docenza.

> - ->Quante ore di lezione sono?
sono 2 ore

> - -> A che ora?
dalle 19.00 alle 21.00
previsto: 15 min di ritardo accademico
	  10 min di pausa fra le due ore.

P.S.serve che ci sia qualcuno già dalle 18.30 (circa)