[Verdebinario] Corso "Webmaster con strumenti Open Source"

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Ven 8 Lug 2011 10:32:58 CDT

Possiamo affermare che il genere femminile riesce a mantenere la concentrazione
per un tempo maggiore, e che ha anche una resistenza maggiore. Non si
distraggono mica :)

############# RIFERIMENTI DIDATTICI ##################

Sul programma del corso dobbiamo lasciare riferimenti a materiale didattico.
All'inizio della programmazione del corso avevamo proposto i seguenti:

Testi Cartacei
* HTML - Di Molly E. Holzschlag
  http://www.anobii.com/books/HTML/9788883314308/01d4e9cdb15437c5df/
* CSS Guida completa - Di Gianluca Troiani
  http://www.anobii.com/books/CSS/9788850323692/011b17e0ac5f95db14/

[MYSQL]
http://database.html.it/guide/leggi/87/guida-mysql/
http://a2.pluto.it/a2896.htm
http://www.morpheusweb.it/html/manuali/sql.asp

Risorse Online
* HTML - di Daniele Giacomini (Appunti di Informatica Libera)
  http://tolab.fisica.unimi.it/a2/a2360.html#almltitle3849
* Getting started with HTML - di Dave Raggett (W3C)
  http://www.w3.org/MarkUp/Guide/

Corsi On-Line
http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/
http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

###############################################

> se si fà anche una mezzoretta di esercitazione riepilogativa con una
> cacatina di pagina html fatta da loro non sarebbe male :)

In due dobbiamo fare PHP e MySQL. Penso che l'unico modo per farlo seguendo un
minimo di coerenza con le lezioni precedenti è quello di seguire questo ordine:

- Aprire la lezione con MySQL, con una base dati precotta. Fare esercitazione di
inserimento ed estrazione di informazioni (tempo 30/40 minuti).

- Dare seguito a PHP (garulf), rimanendo su connessione PHP-MYSQL e produzione
di pagina PHP che monta i dati da MySQL (di questo abbiamo bisogno delle slides
prima per renderci conto)

Per dare seguito alla lezione di santino basta utilizzare un templates dove
montarci sopra il codice php e continuare la spiegazione delle entità HTML.

il template che ho utilizzato per la lezione è earthlightTWO:
http://www.freecsstemplates.org/preview/earthlingtwo