[Verdebinario] Progetto Gestionale FLOSS GAS

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Sab 4 Giu 2011 12:32:54 CDT

santino wrote:
> voglio brainstormare anch'io :P

Con stefano non abbiamo programmato incontri, però lo incontro occasionalmente
in giro.
Il luogo più adatto, e pratico, per schiaririci le idee o brainstormare con i
GAS è il mercatino di sabato mattina.

Ad ogni modo noi sappiamo bene che dobbiamo riproporre le funzionalità di
GasDotto e introdurre alcuni aspetti innovativi come la
georeferenzionalizzazione, l'internazionalizzazione e la produzione di Report
(per il gestionale che ho scritto per la cooperativa laGhironda ho usato webODT
e mi sono trovato molto bene).

Quindi se gli sviluppatori che partecipano sono daccordo possiamo fare il primo
passo senza brainstormare con i GAS, perchè le funzionalità minime già le
conosciamo, e l'utenza GAS se non vede non crede nè tantomeno si orienta sul
progetto.

Mi interesserebbe utilizzare un sistema mercurial per la produzione di
milestones.

Andrè lo curi tu l'hosting su google code ? (con mappoggi ci siamo trovati bene)

Santì io e te dovremmo invece prepararci le prime due lezioni LAMP. Se sei
daccordo, dato che con Django mi sembra che tu non abbia mai avuto a che fare,
possiamo preparare alcuni esempi con questo Framework per esemplificare

1. L'architettura Client-Server
2. l'HTTP request e l'HTTP response
3. i metodi HTTP (GET, POST, XHR)
4. La sessione e le sue variabili

così ci facciamo insieme un'idea applicativa del framework.

In merito al primo passo su FLOSS GAS vi dico: facciamo la modellazione della
base dati utilizzando MySQL WorkBench. Faccio la base, andrea piazza googlecode,
la hostiamo lì e voi potete proporre ed effettuare modifiche di versione.

Buon proseguimento