[Verdebinario] PC per il Centro diurno per minori p. Pino Puglisi

Andrea Della Regina manichen a gmail.com
Lun 16 Apr 2012 06:50:54 CDT

Il 15 aprile 2012 15:34, Irene De Franco <irenedefranco a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Andrea,

Ciao Irene!

> scusa se ti rispondiamo così tardi!

Nessun problema, siam tutti volontari ed il tempo è poco.

> Anche Verde Binario si occupa di trashware e spesso doniamo pc riqualificati
> con software libero a persone, associazioni ecc.
> Con una donazione dai 50 euro a max 100 euro diamo un pc, monitor tastera,
> mouse e qualche periferica se ne abbiamo a disposizione.

Sì, vi conosco già soprattutto per i calendari (bellissimi) e dai
tempi di Trash!Italia (il creatore del sito era il nostro primo
presidente). La nostra attività si avvicina alla vostra, anche
prevediamo solo la formula del comodato d'uso gratuito e (a volte)
della donazione gratuita. Generalmente evitiamo la cessione a privati.

> Con questa attività, che è svolta dai soci in modo del tutto gratuito e
> volontario in base alle proprie disponibilità di tempo,  cerchiamo di
> sostenere le spese vive di affitto e altro che abbiamo per mantenere la
> sede.

Anche noi abbiamo dei costi elevati per l'affitto dei locali della
sede di Padova, al momento ci sosteniamo con progetti realizzati con
la pubblica amministrazione, finché dura... sempre tutto con lavoro
volontario.

> In seguito a varie esperienze abbiamo deciso che una volta consegnati i pc
> non ci occupiamo di assistenza agli stessi.
> Questa scelta è stata dettata da diverse motivazioni.

Ovviamente anche per noi l'assistenza è un problema non da poco,
quindi si cerca di fornire i PC a persona che abbiamo già una base di
conoscenza oppure in ambiti dove l'assistenza non debba per forza
ricadere su di noi. Comunque nel limite del possibile ospitiamo
durante le ore di laboratorio chi ci chiede una mano oppure chi
necessità di informazioni e chiarimenti.

> I pc sono accuratamente verificati e all'atto di consegna sono ovviamente
> spiegati al donatario sotto vari aspetti: caratteristiche, funzionamento
> eccc.... e hanno una guida da noi scritta per l'utilizzo dei programmi.
> Inoltre i pc sono consegnati con la sottoscrizione di un contratto di
> donazione

Il nostro è in genere un documento di comodato d'uso gratuito e spesso
siamo riusciti ad affiancare alla donazione un corso in piena regola.

> Come hai premesso nella tua email, Bovalino è distante, e non solo, non è
> agevole muoversi i Calabria.
> In caso di assistenza non possiamo garantire una disponibilità per motivi
> economici e soprattutto di tempo a disposizione.

Sì, ovviamente la problematica mi risulta chiara!

> Se il centro avrà bisogno di altri pc lo iscriviamo in una lista di
> prenotazione e verifichiamo la fattibilità sia dei tempi che della consegna
> a Bovalino. Ci coordiniamo con loro. E saremmo felici di dare una mano.

Ottimo, fornisco queste informazioni alle persone del Comitato
dell'Arcidiocesi che si è messo in comunicazione con noi.

> In ogni caso il centro ci può contattare direttamente  avranno qualcuno un
> pò più esperto o smaliziato con l'informatica e l'hardware con cui potrebbe
> essere proficuo collaborare e abbattere eventuali problemi. Inoltre noi
> verifichiamo nel frattempo se ci sono possibilità in loco di potergli dare
> una mano.
> Abbiamo contatti a Reggio Calabria che potrebbero essere utili allo scopo.

Grazie ancora della disponibilità, rigiro il contatto.

Il mio numero è 3935167974.

Ciao,
Andrea Della Regina

--
Andrea Della Regina - manichen a gmail.com
"Fonder des bibliothèques, c'était encore construire des greniers