[Verdebinario] Insert Coin - comunicazione

Paolo Mangraviti paolo.mangraviti a katamail.com
Gio 12 Gen 2012 08:24:25 CST

Il giorno 12/gen/12, alle ore 14:33, pierluigi grottola ha scritto:

> Il giorno 12 gennaio 2012 13:35, Paolo Mangraviti
> <paolo.mangraviti a katamail.com> ha scritto:
>
> il video non è visibile ne su mac 10.4 powerpc ne su linux, la rai
> a deciso di rimettersi nelle mani di una sola compagnia per
> l'erogazione dei contenuti video, in barba a qualsiasi criterio di
> accessibilità e di indipendenza da piattaforme proprietarie cui un
> ente pubblico è tenuto a rispondere. E' una forte e devastante
> limitazione che aumenta, incentiva, favorisce il digital divide.
>
> nuccio cantelmi un annetto fa diceva di voler tentare un'azione legale
> [...]

Si dovrebbe capire prima a quale organismo/garante inoltrare la
segnalazione, credo sia quasi inutile farlo alla stessa RAI che ha
manifestato di fatto disinteresse alla problematica del digital
divide. Proverò a fare una ricognizione. Certo è da capire se oltre
alla beffa c'è anche il danno, visto che anni fa una circolare del
DigitPA (www.digitpa.it - Ente Nazionale per la Digitalizzazione
nella pubblica Amministrazione) incoraggiava l'uso di tecnologie Open
Source quando le esigenze non imponevano l'uso di prodotti
proprietari e commerciali. Sempre che DigitPA abbia titolo in questo
aspetto che riguarda la rete televisiva italiana.

paolo