[Verdebinario] Nuovo sito di verde

Francesco De Francesco francesco.defrancesco a gmail.com
Mar 31 Lug 2012 13:32:15 CDT

diciamo che i termini di licenza sono un po' ambigui, ma a mio avviso sono
così laschi che non rappresentano un problema.

mi spiego meglio: questi temi vengono venduti con due tipi di licenza:
regolare (di solito 40-50$) ed estesa (oltre 2000$). la differenza
sostanziale tra "regolare" ed "estesa" sta nel fatto che con quella estesa
acquisisco il diritto di rivendermi il prodotto come parte di una mia
applicazione oppure all'interno di un servizio dove lo rivendo, come,
appunto, un sito di template a pagamento.

qua la spiegazione abbastanza "legalese" sul sito di themeforest:
http://themeforest.net/licenses/regular_extended
qui alcuni esempi:
http://support.envato.com/index.php?/Knowledgebase/Article/View/395/70/themeforest-license-usage-examples

nessuno, in sintesi, descrive la differenza tra il realizzare _un_ sito o
_cento_ siti con lo stesso template acquistato con licenza regular. né è
previsto un controllo o una sanzione se ne realizzi più di uno.

io problemi non me ne pongo, anche perché se fossi io a realizzare e
vendere questi temi mi aspetterei che chi lo compra la riutilizzerà
normalmente più volte. del resto stiamo parlando di codice PHP e CSS
liberamente leggibile e scrivibile. non che questo giustifichi un illecito,
ci mancherebbe, ma insomma è un po' come lasciare la macchina aperta col
motore acceso a via popilia.

poi, nel dubbio, possiamo sempre acquistare una seconda licenza :trollface: