[Verdebinario] Fiera elettronica

Enzo45s Abarth uno.turbo.ie a hotmail.it
Gio 8 Mar 2012 15:54:06 CST

Io ci sono e la mitica Uno anche :)

Oggi pensavo a delle possibili idee e soluzioni che vi riporto qui, dategli un'occhiata.

Retrocomputing & Retrogaming
E' da poco scomparso Steve Jobs.
Lasciando da parte i nostri commenti positivi o negativi che siano, c'è da dire che il grande pubblico ha iniziato ad apprezzare alla grande le sue biografie e i prodotti Apple, vogliamo o non vogliamo, Apple al momento ha un vertiginoso giro d'affari e detta le leggi di mercato correnti, mentre tutti si adeguano e la rincorrono.
Dove vai vai vedi gente entusiasta dell'iPhone e che si è acculturata sulla storia della Mela.

Quindi pensavo, con l'occasione anche per omaggiare Stefano Lavori...

Portiamoci alla fiera un Macintosh, ovviamente intendo un 68000-based e dalla forma cubica.
Solo lui con MacPaint aperto e la scritta "hello" in corsivo (come su questa pubblicità http://cultofmac.cultofmaccom.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/misc/jpg/machello-tm.jpg), sono sicuro che attirerà un bel po' di gente, già vidi a Insert Coin quante foto si era beccata la Mela impressa sull'Apple IIe! :)

Purtroppo (e per fortuna) al nostro 512k, il primo e l'originale, non funziona il monitor (ho scritto "per fortuna" perchè è l'unico che abbiamo e sono oramai delle mosche bianche, meglio ripararlo e tenercelo stretto per il Museo). Potremmo sistemare uno dei molteplici SE che abbiamo e portarcelo.

Pensavo poi al classico ed immancabile C64 o al limite, per variare un po', un A500 (per entrambi il mio monitor è disponibile, il software AmigOSo dato che la Catweasel non è ancora operativa è preparabile da me in quel di Vibo che raggiungerò domani) e a un Nintendo NES o SNES per l'altrettanto immancabile Super Mario.

Poi boh, magari un PC o qualche registratore stereo che passa musica a tema retrogaming:

Due nostri grandi rapper hanno dedicato due canzoni al tema,  Caparezza in "Abiura di me" cita Puzzle bubble, Ghosts'n'Goblins, Frogger, il Sega Megadrive, L'Amiga 500... mentre J-Ax ha dedicato, col cuore, una canzone tutta per il mitico C64, "Commodore 64 VS. PC" -"Lui non aveva super processori, soltanto 16 colori, non lo capivano i genitori, lo sconsigliavano i professori, lo attacavi al televisore ore ore a caricare giochi dal registratore, la grafica mancava di definizione ma la sostituiva l'immaginazione...", PAROLE SANTE! :P
Poi guardatevi il gruppo PPOT (i mitici Press Play On Tape, the Commodore 64 Revival Band, cover band che esegue i classici del videogioco);
Lukhash su YouTube, gli Instant Remedy... oppure il genere Chiptune, musica realizzata SOLO con hw 8bit (un po' come PCNA, ma qui si parla di veri e propri capolavori).
Boh, vedete un po' voi! :)

Questo per quanto riguarda il retrocomputing e retrogaming.
Se lo spazio ce lo consente magari potremmo portare anche il cabinato JAMMA o Super Hang-On (che forse è un po' meno presentabile vista la mancanza della leva del freno).

Trashware
Trashware... per praticità possiamo portarci 2 o 3 PC massimo, completi e pronti all'uso, non di più.
Questo, oltre che per una questione di spazio, per evitarci di portare un arsenale e rischiare di non venderlo completamente. Se vediamo che c'è richiesta ne portiamo altri...
Ricordiamoci che dobbiamo riqualificare l'hw, trarne profitto e liberare un po' di spazio :)
Mi sembra scontato dire che anche qui c'è da lavorare un po', installare gli OS, abbinare ai PC tastiere, mouse e monitor decenti... nsomma sappiamo tutti cosa c'è da fare.

Gadget, Varie ed eventuali
L'altra volta quando vidi il bilancio di Verde, ho visto di magliette/cappellini e di CD... non ne so molto in materia, ma abbiamo gadget vendibili?
L'anno scorso avevamo i calendari (io il mio lo presi proprio lì, copia numero 70), ma quest'anno?

Poi per colorare un po' le pareti non so, un po' di Mail Art sicuramente non guasterebbe e in più non ingombra, scegliamone qualcuna tra le più significative e d'impatto.
E poi boh... qualche manifestino pinguinoso... :)

Valutate un po' anche voi dai... suggerimenti, critiche, idee aggiuntive... la mailing list c'è anche per questo.

Cheers
Enzo