[Verdebinario] verdebinario: corso "Pensare da informatico - Imparare con Python"

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Gio 11 Apr 2013 08:12:19 UTC

sì, sfoltisco volentieri,
non ho molto tempo ma solitamente si è più svelti a togliere che ad aggiungere

________________________________
 Da: amintore fanfani <emiliano a verdebinario.org>
A: verdebinario a lists.ciotoni.net
Inviato: Giovedì 11 Aprile 2013 9:34
Oggetto: Re: [Verdebinario] verdebinario: corso "Pensare da informatico - Imparare con Python"

mercoledì 10 aprile 2013 alle 23:37:58 hai scritto:

> Il sito è stato aggiornato, domani sera andrò a rivedere se c'è qualche
> sbavatura - specie per IE - dopodichè inizia la promulgazione.
>
> http://corsopython.verdebinario.org/

secondo me devi rivedere - e accorciare - tutti i testi nel sito:

es:

"Python è un linguaggio portabile, un interprete si occupa di analizzare il
codice sorgente e di eseguirlo, non esiste quindi una fase di compilazione
separata (come avviene in C, Java o altri linguaggi) ma avviene direttamente
partendo dal codice sorgente"

l'ultima parte "ma avviene direttamente partendo dal codice sorgente"
e' superflua e anche sbagliata: manca il soggetto! *cosa* "avviene"?

oppure:

"Python è multi piattaforma, una volta scritto un sorgente, esso può essere
interpretato ed eseguito sulla gran parte delle piattaforme attualmente
utilizzate, siano esse di casa Apple (Mac) che PC (Microsoft Windows e
GNU/Linux) utilizzando, semplicemente, la presenza della versione corretta
dell'interprete."

anche qui, la frase puo' essere lunga la meta', mantenendo intatto tutto il
significato:

"Python e' multi piattaforma: una volta scritto un programma, questo può
essere inetrpretato ed eseguito su tutti i sistemi operativi piu' diffusi (Mac
OSX, Windows, GNU/Linux)"

...guarda peppe, io ho capito due cose nella vita. fanne tesoro:

- saluta sempre per primo [0]
- per esprimere un concetto, meno parole usi, meglio e'

- - -
[0] (cit.)