[Verdebinario] gruppo di acquisto hosting - problemi di sicurezza siti web

Gio 18 Apr 2013 08:48:10 UTC

ciao lista,

ieri webfaction ha rilevato del malware installato sul sito web
"lavromano org", gestito da pierluigi g.
gli script intrusi sono stati individuati in seguito al "tracciamento"
di una sorgente di spam.

il sito e' stato disabilitato e ci e' stato chiesto di cambiare le
password sia dell'account di gestione che dell'account ssh principale
(cosa che ho gia' fatto) e di risolvere i problemi di sicurezza
(patchare/aggiornare l'applicativo web - in questo caso una vecchia
installazione di joomla) prima dei riabilitare il sito.

ho chiesto uno scan di tutti i nostri siti e stamattina mi hanno scritto
che sono risultati "infetti" anche "popolocreativo com" e "alkemiamondo
org", tutti gestiti dal pigi.

inoltre, e' stato trovato del malware anche nella componente gallery del
sito "verdebinario org", che e' strato anch'esso disabilitato.

per quanto riguarda il pigi, i suoi siti sono tutti vecchissime
installazioni di joomla, non so se e come sara' possibile patcharle, cmq
presto lo contattero'.

per quanto riguarda il nostro sito, direi in attesa di tirare su il
nuovo, di disabilitare la parte gallery e riattivarlo.

cmq oggi pomeriggio conto di dare un'occhiata piu' approfondita alla cosa.