[Verdebinario] [asbesto a freaknet.org: [Freaknet-piazzavirtuale] Museo dell'Informatica Funzionante: EUROTTO CONTEST 16/17/8/2013!]

asbesto asbesto a freaknet.org
Mar 13 Ago 2013 18:38:13 UTC


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Date: Tue, 13 Aug 2013 20:35:49 +0200
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To: piazzavirtuale a freaknet.org
Subject: [Freaknet-piazzavirtuale] Museo dell'Informatica Funzionante:
	EUROTTO CONTEST 16/17/8/2013!
Reply-To: piazzavirtuale a freaknet.org

Sorpresa!

Nella tradizione dei TCPC e nel tentativo di creare una
microeconomia che alimenti la sperimentazione creativa sulle
nuove tecnologie in ambito opensource, il restauro delle vecchie
e la condivisione dei saperi, il ROVELAB di Palazzolo Acreide,
garage tecno-brutale di creazione di impianti e tecnologie
innovative per la divulgazione storico/scientifica, arte e
teatro, in collaborazione con il Museo dell'Informatica
Funzionante, il Freaknet Medialab e la Fondazione Dyne.org,
organizza il primo

EUROTTO CONTEST 
perche' E' TUTTO ROTTO ed e' necessario AGGIUSTARE!

16 e 17 AGOSTO 2013, 24 ore su 24!

Lanciamo 16 SFIDE per VERI HACKERS
con un montepremi di 1997.27 Euro!

Abbiamo a disposizione rottami di installazioni interattive di
fine millennio, che comprendono guanti virtuali Cyberglove,
Humanglove, Silicon Graphics Octane2 con sistema operativo IRIX,
strane schedine spara-MIDI, ma anche tecnologia recentissima
come LEAP Motion, Kinect, Wiimote... 

A partire da cio', vogliamo sperimentare nuove tecnologie
opensource relative a 3D sensing, videomapping, impianti che
supportano il teatro e le installazioni interattive
ripristinando le vecchie installazioni e rinnovandole con nuovi
dispositivi utilizzando GNU/Linux e software opensource.  

Detto questo, abbiamo stilato una lista di 16 SFIDE ed un premio
in Euro per ogni sfida risolta!

Una giuria trozkysta di statura salomonica assegnera' per
intero, in parte o con maggiorazione i premi associati alle
sfide rompendo il salvadanaio guadagnato sul campo dal gruppo
Freaknet coinvolto in Rovelab. 

Il contenuto del salvadanaio destinato a questa operazione e' di
1996.27 Euro, divisi su 16 SFIDE, con pesi differenti, variabili
tra i 40 ed i 200 Euro per ogni SFIDA.

A seconda della devozione alla causa o agli effetti, nonche' in
base alle proprie necessita' corporali, i vincitori potranno
anche decidere di devolvere tutto, parte, niente o piu' del
premio vinto al Museo dell'Informatica Funzionante!

Molte sfide prevedono competenze diverse e alcune necessitano
del supporto del RoveLab con strumenti ed esperienza: per questi
motivi e' vivamente consigliato che gran parte delle sfide siano
affrontate in team ed in condivisione.

I codici generati ed i procedimenti adottati per risolvere le
sfide vanno COMMENTATI come si deve, affinche' siano facilmente
usabili e replicabili dalla comunita'. 

Tutto sara' pubblicato con licenze GNU/GPL o simili, a seconda
delle caratteristiche, su un nostro repository GIT pubblico.

Elenco delle SFIDE con PREMI INDICATIVI:

1) RICORDO DI UN MASSACRO: 100 Euro
Ripristino di una installazione multicanale sincronizzata su 4
display con Blender 2.49b + pure-data extended, ed  aggiunta
controllo in tempo reale per deformazione poligono, all'interno
di una stessa macchina o con piu' macchine in rete. PD-extended
si deve rivolgere a tutte le macchine parallelamente,
sincronizzandole; va fatto il porting su Blender nuovo! 

2) IL GUANTO DI OZ: 40 Euro
Ripristino installazione di teatro interattivo per l'animazione
di personaggi sintetici con guanto virtuale  Cybergrlove su
Silicon Graphics O2 attualmente bloccata a causa di un programma
eseguito in automatico che blocca tutte le risorse grafiche del
sistema, rendendolo inutilizzabile

3) IL GUANTO ZOZZO: 40 Euro 
Ripristino installazione storica di teatro interattivo
realizzato sotto Windows, su un vecchio portatile con problemi
hardware saltuari, con tastiera MIDI e guanto virtuale
Humanglove. Sfida propedeutica alla 4!

4) PROLEGOMENI PER UN RENDERING UBIQUO: 150 Euro 
A partire dalla sfida 3 risolta, collegare una seconda macchina
storica di rendering con Win XP e trasmettere dalla macchina
precedente, via TCP/IP, dati alla macchina remota che interpreta
e renderizza, riproducendo gli stessi modelli della macchina
della sfida 3 (si tratta di configurare script gia' esistenti)
ed estendere questo test da LAN a Internet.  

5) ESSI MANIPOLANO: 60 Euro
Implementare lettura dei sensori dei guanti seriali Cyberglove e
Humanglove tramite PD-extended e presentare separatamente i
flussi letti alla frequenza di 100 al secondo.

6) QUANTUM LEAP: 100 Eur
Creare programma per la lettura del dispositivo Leap Motion con
l'apposito SDK sotto GNU/Linux producendo in uscita la serie di
rotazioni delle giunture delle mani e dell'orientamento della
mano similmente ad un guanto virtuale verso pd-extender e
Blender.

7) SPARATRAPS: 200 Eur
Creare patch di PD-extended per la trasformazione, con offset e
moltiplicatore, dei flussi provenienti dai sensori (guanti,
etc.) e l'assegnazione ad una trasformata di un modello 3D in
Blender tramite protocollo OSC (esistono gia' moduli
configurabili, che vanno configurati), salvare e richiamare le
configurazioni su file di testo (lista di modello sensore
trasformata offset e moltiplicatore) ed effettuare porting di
codice python in blender (realizzato per python 2.6 con blender
2.49b, che va configurato / portato per le versioni python3 e
Blender nuovo) che legge l'OSC ed assegna movimenti ai poligoni
o manovra le video texture. 

8) TELECINESI: 80 Eur
Implementare la lettura e l'estrazione di parametri in tempo
reale da Kinect all'interno di PD-extended, in modo da
trasmettere tali parametri via OSC a Blender. Pacchetti gia'
esistenti, da configurare!

9) LA GEOMETRIA DELLA TARTARUGA: 40 Eur
Implementare la lettura e l'estrazione di parametri in tempo
reale da Wiimote all'interno di PD-extended, in modo da
trasmettere tali parametri via OSC a Blender. Pacchetti gia'
esistenti, da configurare!

10) MACCHINE SCENICHE DI TURING: 200 Eur
Creazione di una serie di semplici modelli 3D in Blender da
utilizzare nella costruzione di macchine sceniche
videoproiettate per supportare impianti multicanale
sincronizzati interattivi. Texture da creare: verrano forniti
dettagli!

11) NE' CARNE NE' PESCE: 100 Eur
Creazione in Blender di un modello 3D di un personaggio
sintetico da utilizzare con Blender Player per essere animato in
tempo reale da vari sensori implementati. 

12) FRANKENSTEIN JR: 200 Eur
Riesumazione del cadavere virtuale di BIT, rinvenuto alla Citta'
della Scienza di Napoli dopo l'incendio, identico a come era
prima, ma che adesso vorrebbe tornare opensource, con modelli 3D
piu' accurati ma aderenti al segno grafico originale,
ricostruiti in Blender (esiste gia' una versione per animatori
di strada che potrebbe essere alleggerita. PS serve indagare su
tecniche di shading, implementazione della dinamica, collisioni
etc. all'interno del Blender Player.

13) IT'S COMPILING: 200 Eur
Fine-tuning con ricompilazione di Blender, FFMpeg, Linux Kernel,
VDpau e quant'altro necessario, al fine di utilizzare al massimo
le risorse hardware di un sistema dedicato all'utilizzo di
stream video multipli con Blender; implementare la ricezione di
comandi OSC per il controllo della video texture ed il cambio di
files sui poligoni ed implementare lettura via streaming della
video texture.

14) UNA MANO LAVA SE' STESSA: 120 Eur
Riparazione / ripristino 3 guanti virtuali non funzionanti
Humanware (falsi contatti, cavetti da cambiare etc.)

15) LA SCATOLA MAGICA: 100 Eur
Electronic hack: Riparazione di una interfaccia hardware GUASTA
di gestione guanto virtuale Cyberglove. L'unita' guanto
funziona, ma la parte elettronica che lo acquisisce non funziona
(abbiamo 2 unita' gemelle, una delle quali rotta)

16) IN THE FLESSO: 80 Eur
Implementazione della lettura di flessometri resistivi e sensori
di prossimita' tramite Arduino per creare flussi di dati da
mandare a PD-extended e generare flussi MIDI da indirizzare a
drum machines, programmi di effetti audio etc. a scelta.

NOTE: 

a) Blender ha un secondo eseguibile che si chiama Blender
Player; il primo fa rendering per costruire i modelli, mentre il
secondo serve per eseguire in tempo reale; e' quest'ultimo che
ci interessa principalmente! :)

b) I guanti virtuali trasmettono via porta seriale, frame x
frame, lo stato di tutti i sensori disponibili; il numero dei
sensori varia a seconda del modello di guanto virtuale.
Cyberglove parla via seriale a 38400bps, 8N1, dedicando 8 bit
per canale; il treno di un frame e' composto da 24 bytes di cui
17 sono sensori attivi; Humanglove parla via seriale a 19200bps,
8N1, dedicando 12 bit per canale, che incastra fra loro in modi
esoterici; esiste un codice in C per decifrare questi dati! :)
Entrambi si aspettano di ricevere la lettera "G" maiuscola via
seriale prima di mandare un treno di informazioni. Ci interessa
leggere questi dati alla frequenza piu' elevata possibile,
successivamete possono essere filtrati a 100 letture al
secondo... avrete piu' dettagli! 

Ve l'avevamo detto: sono delle vere e proprie SFIDE!

Elenco materiali messi a disposizione:

Materiali ROVELAB:
- 1 Wiimote
- 1 Kinect
- 2 interfacce USB - MIDI
- 1 scheda audio esterna ROLAND UA25EX
- 3 Humanglove da ripristinare
- 1 Leap motion 
- Portatile DELL con sistema guanto virtuale
- 1 computer potente per Blender, con 2 uscite video
- 1 computer con 2 uscite video e vari sistemi installati
- 1 portatile HP 8-core con 2 uscite video
- Schermi vari
- Sensori vari
- Videoproiettore
- Attrezzi vari

Materiali Museo dell'Informatica Funzionante:
- 1 Silicon Graphics Octane2 con s.o. IRIX
- 1 Cyberglove Virtex Technology funzionante 
- 1 Cyberglove Virtex Technology con interfaccia seriale guasta
- 1 Arduino diecimila in valigetta di sviluppo vintage ;)
- Interfacce seriali/USB
- Schermi vari
- PC vari
- Attrezzature del laboratorio di restauro del Museo
- Attrezzi vari

Servono: (portatene da casa, se ne avete!!!)

- Saldatori
- Tastiera MIDI
- PC installabili
- Sensori di vario tipo
- Arduini
- Casse audio 

Partecipate!
Vi aspettiamo a partire da Venerdi 16 Agosto 2013 alle 9.30 al
Museo dell'Informatica Funzionante, Via Carnevale 17, 96010
Palazzolo Acreide (SR) !

Per maggiori informazioni:

http://museo.freaknet.org
museo a freaknet.org
telefono: 0931-184-5849

HAPPY HACKING!
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Freaknet-piazzavirtuale a lists.freaknet.org
https://lists.freaknet.org/cgi-bin/mailman/listinfo/freaknet-piazzavirtuale

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