[Verdebinario] Ninux

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Dom 22 Dic 2013 02:09:14 UTC

> la x è un numero occultato per privacy? oppure possiamo avere
> (potenzialmente) diversi IP per la WAN?

Non è occultato, come verdebinario abbiamo due IP WAN
172.17.87.12 CPE ANTENNA
172.17.87.13 ROUTER

In principio non avevamo bisogno di due IP ma con l'esperienza abbiamo
smesso di flashare openWRT sulle antenne ubiquity, adesso usiamo openWRT su
un router e AirOS sulle ubiquity. Prima usavamo openWRT sulle antenne per
meshare le reti, adesso configuriamo l'antenna in BRIDGE, la linkiamo alla
VLAN del router e tramite questo facciamo "routing a terra". Le due cose
sono separate e discretamente scalabili.

Di IP WAN ne possiamo avere quanti ne vogliamo, perchè a Cosenza
(172.17.87) siamo noi cosentini a gestirli.
Certo cerchiamo sempre di usarne il minimo possibile ma per il routing a
terra impiegarne 2 è necessario.

E' in corso un'altra sperimentazione che ci consentirà di impiegarne solo
uno (creando una vlan e bridgando questa alla eth che linka la CPE a sua
volta anche in bridge) ma al momento questo va bene e funziona.

> [...] Allo stato attuale abbiamo due AP, il dlink nero (192.168.1.1) e il
> tplink
> poi
>
> Eliminare la rete wifi in sede penso sia una follia :)

non mi sono spiegato,
Al momento abbiamo 2 AP:

Verdebinario e VerdebinarioNinux

VerdeBinario associa alla rete 192.168.1.0
VerdeBinarioNinux associa alla rete 10.87.8.0 e rende i client annunciati e
raggiungibili tramite la rete Ninux (non c'è firewall a monte), questo AP,
inoltre, fa da router alla rete 172.17.87.0 ma anche verso 192.168.1.0,
quindi se volessimo togliere il dlink potremmo.

> cosa intendi per hotspot libero? la connessione ad internet che si
> attesta sulla macchina della segreteria?

Non ho messo la WPA a VerdebinarioNinux e questo come default gateway ha
192.168.1.1.