[Verdebinario] Bandi

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Ven 4 Gen 2013 14:04:59 CST

Ottimo ragà,

Un'idea vincente e coerente con la nostre propensioni potrebbe essere quella di includere, oltre alla formazione, anche delle attività di laboratorio creativo.

Queste possono essere di assemblaggio/recupero Hardware al fine di assemblare manufatti (vedi opera di gianluca, o la ragazza assemblata da irene)

Oppure di Programmazione e Sviluppo.
In queste sarebbe il caso di unire l'aspetto di sviluppo prettamente informatico (python, C, SQL, C++) con quello della prototipazione elettronica (Arduino, AVR-family) a quello sociale/ambientale (sviluppare applicazioni per comunicare, conoscersi, integrarsi oppure applicazioni di monitoraggio ambientale).

Vi invito a leggere o scaricare un libro che ricalca questa idea.
si chiama "Arduino projects to save the world" e ognuno di questi ha uno scopo sul monitoraggio ambientale, notifica 2.0 e via dicendo.
Non è un granchè come libro, ma è un esempio di come inquadrare qualcosa usando la tecnologia che già conosci.

________________________________
 Da: elena mauro <alenamauro a gmail.com>
A: Giuseppe De Marco <peppelinux a yahoo.it>; verdebinario a lists.ciotoni.net
Inviato: Venerdì 4 Gennaio 2013 14:31
Oggetto: Re: [Verdebinario] Bandi

Ciao a tutt*
ho ricevuto il bando sull'ambiente, cercherò di leggerlo in modo da poterne discutere domani mattina con Irene.
Per quanto riguarda il bando "giovani per il sociale" sto cercando di contattare Roberta (Roberta è una ragazza che si occupa di progettazione) per chiederle delle ulteriori delucidazioni in merito ad alcuni dubbi che sono sorti ieri sera nel corso della riunione con Irene ed Emiliano.
 Nel corso dell'incontro io, Emiliano ed Irene abbiamo, inoltre, ragionato sul fatto che l'idea di attivare dei corsi non è sufficiente a coprire i costi del finanziamento! ci vorrebbe quindi un idea più vincente! sto cercando di ragionare anche su questo, se vi dovesse venire in mente qualsiasi cosa scrivetemi!

buona giornata
Elena

Sì quello di binario etico sembra essere fatto a posta per noi,