[Verdebinario] wifi libero: governo italiano ti ringrazio

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mar 23 Lug 2013 17:36:43 UTC

> non pensi che sia questo atteggiamento assurdo a dover cambiare, e non la
> legge a dover essere piu' -inutilmente- restrittiva?

E secondo te cosa vuol dire quando dico che: "liberalizzare senza
deresponsabilizzare è solo un boomerang"?

Le due cose viaggiano a braccetto, non puoi modificare solo una, devi
cambiarle entrambe. Questo perché per quanto ami l'utopia di una rete
libera universale e anonima, mi devo sempre scontrare con la
cattiveria del mondo, dove ci sono persone che fanno cose poco
piacevoli e che se ne fottono della gentilezza di una persona che ti
fa navigare sbloccando le protezioni sul proprio router.

> "di tracciare alcune informazioni relative all'accesso alla rete (come il
> cosiddetto 'indirizzo fisico' del terminale, il cosiddetto MAC address)"

Nel caso di reati veicolati sulla rete, la prima cosa che fanno
l'autorità giudiziarie è sequestrare pc, portatili e cellulari.  Il
MAC è un modo univoco per capire il prossimo anello della catena nella
ricerca del responsabile. Se è il pc è tuo puoi essere il colpevole,
se qualcuno lo ha usato al tuo posto (o usando un virus), sta a te
dimostrare che non c'entri.

E' sempre meglio che brancolare nel buio.

Da informatici non dobbiamo pensare solo a "la rete è bella, la rete è
figa, la rete è libertà", mettiamoci un po' anche nei panni di chi
subisce reati per mezzo internet.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org