[Verdebinario] inventario

Santo Caruso santo.caruso a gmail.com
Ven 21 Giu 2013 13:05:34 UTC

Il giorno 20/giu/2013, alle ore 21:27, Emiliano Russo <emiliano a verdebinario.org> ha scritto:

Assunto personale:  l'inventario non serve solo a capire quali sono le macchine che abbiamo per il museo, ma tutto quello che è il patrimonio di verde binario, le parti inerenti al museo sono un sotto insieme dell'inventario.

> 2) Stiamo mischiando patate con pneumatici.
>
> La cartuccia di un videogame e' un oggetto molto diverso da un computer.
> Per la prima cio' che conta conta e' il contenuto, il secondo esiste e viene inventariato in quanto "contenitore".

semplicemente stiamo progettando una base di dati non omogenea, che non è un modo di dire sbagliata ma con diverse caratteristiche.

> Gli "attributi" rilevanti di ciascuno di questi due oggetti sono anch'essi molto differenti. Il primo, il software, somiglia in qualche modo a un libro: ha un autore, una casa produttrice, ecc. il secondo, l'hardware, ha attributi come: marca, modello, ecc. molti degli attributi che hanno senso per la prima tipologia non ne hanno alcuno per la seconda, e viceversa.

in base a cosa si classifica si visualizzano determinati campi. Ora a me interessa dire che abbiamo il gioco Rez, poi chi l'ha prodotto etc. è un dettaglio interessante ma può essere fatto anche in seguito ed in base alle disponibilità di tempo… per intenderci se abbiamo o meno Rez come gioco devo ravanare l'intera verde binario per scoprirlo, se voglio sapere chi è l'autore e la sua storia mi basta una ricerca su google, anche in autonomia e quando mi pare e piace… quindi ora lo etichettiamo poi se vogliamo riempire i campi possiamo farlo in seguito senza scombinare nulla.
Questa secondo me è la filosofia che semplifica di molto il lavoro e ne fa vedere la fine.

> 3) Il "livello di dettaglio" dell'inventario e' attualmente vago.
>
> Punto cruciale. Si e' detto in riunione di "inventariare tutto", inclusi i cavi [0]. La definizione di "tutto" e' ambigua e in qualche modo arbitraria: dove ci si deve fermare? [..]

possiamo definirla, ogni oggetto deve avere un livello di dettaglio diverso, possiamo metterlo in chiaro.
Per quanto riguarda i cavi a me interesserebbe sapere che abbiamo un cavo USB o Twinax maschio perché non vado alla folle ricerca del cavo se c'é e dove potrà essere mai….. , mi interessa sapere di meno se ne abbiamo 10 o 100…. o se si presta io magari non lo sò e penso che non lo abbiamo invece basta aspettare…..

> A mio parere serve una regola semplice e non ambigua che consenta a ciascuno di sapere sempre e certamente cosa deve essere inventariato / etichettato e cosa non, in modo da avere un inventario il piu' possibile "coerente".

è auspicabile ma avendo una base di dati non omogenea si capisce che in alcune occasioni potrebbe essere difficile, magari se uno ha un dubbio chiede anche in lista.