[Verdebinario] Settimana Europea Riduzione Rifiuti

Mar 26 Nov 2013 21:23:10 UTC

Ciao raga io e Ignazio siamo andati all'incontro con il sindaco che è
iniziato verso le 16:30.

nell'attesa ho fatto presente a Gabriella che gli accordi presi erano
diversi (tutte le associazioni hanno lo stesso nostro problema) e del
nostro imbarazzo nel vedere un appuntamento fisso sulla locandina xche non
possiamo con molta probabilità garantire il nostro impegno  ecc. Gabriella
maolto sbrigativamente con il sorriso e rassicurandomi mi ha detto: vabbè
consideratelo come unorario di prenotazione !!! e poi alla mia osservazione
che non si capisce da come è scritto mi ha detto che lo spieghiamo noi se
arrivano prenotazioni poi decidiamo noi!!!
non si può sentire lo so , la gente non si rende conto....

in sostanza anche alla fine dell'incontro, quando ci siamo fermate a
parlare ho capito che l'organizzazione è stata veloce in una settimana, e
basata su una chiamata in base alle proprie conoscenze infatti anche tra
loro non avevano ideee chiare sulla logistica.. ecc

Eravamo tutte donne tranne Ignazio, il sindaco e il suo segretario seduti
nel salone di rappresentanza intorno al grande tavolo di legno.
Una per ogni associazione: Giammarco De Maria, FIPADA, Be EQUAL, Ricicrea,
Arca di Noè ed Ecologia Oggi 8 acui ho proporsto di collaborare, speriamo )

Occhiuto ha tenuto  un seminario con tanto di presentazione proiettata sul
muro in cui ci ha spiegato il lavoro fatto in questi due anni per avviare
la raccolta porta a porta e le criticità, comprese quelle di questi ultimi
giorni e le prospettive futura sui centri di recupero e riciclo....
abbiamo scambiato diverse opinioni, devo dire che è stato un'occasione di
conoscenza reciproca per il resto sia io che Ignazio ma anche Verde per le
attività che svolge, siamo formati e conspevoli non c'è molto di nuovo se
non un sindaco che si è posto come oggi pomeriggio. Ma il sindaco ha tenuto
a precisare che vorrebbe fare rete e che tiene moltissimo alla raccolta
differenziata e alla riuscita di uncambiamento nella politica di gestione
dei rifiuti per evitare inceneritori e/o discariche....

Comunque alla fine della chiacchierata ho consegnato il calendario e un
volantino proprio al sindaco.
inoltre parlndo con il dott. Cirò, segretario di lui ,  che io, Enzo,
Ignazio , Emiliano e Andrea  in due precedenti incontri per la sede avevamo
conosciuto,
ci ha detto che la settimana prossima ci a contattre dall'assessore Piazza
perchè a via degli stadi si sta pensando di destinare degli spazi per sedi
associative....

io gli ho detto che abbiamo parlato di sede MIAI  ma che ci teniamo in
contatto
(il fatto è lungo...)

comunque all'atto dei saluti ho invitato il sindaco e famiglia a fare una
visita guidata al MIAI e a giocare con i videogiochi storici (!), a Cirò ho
detto che dovrebbe essere un momento leggero come in un qualsiasi museo
esteso a tutta l'amministrazione

quindi mi ha detto che la cosa potrebbe essere fattibile prima di natale.

questa settimana spero che staremo tranquilli con la sede e ci dedichiamo
ad essa  Santino ha dato anche la sua spallata

per domenica alla Renella come da accordi presi avremo anche la corrente

vedremo

ciao