[Verdebinario] unione

Francesco Laurito francescolaurito.mail a gmail.com
Mar 8 Ott 2013 14:43:20 UTC

Ieri sera nel viaggio di ritorno dal Maker Faire, tra i vari argomenti
abbiamo parlato, con peppelinux, di quello che era il Sud prima dell'unione
d Italia, di come l'unione sia stata fatta nel modo sbagliato, ovvero
versando sangue e derubandoci non solo dei beni materiali ma della nostra
identità, perchè " sono i vincitori a scrivere la storia"...
 e nella nostra beata ignoranza siamo noi i primi a denigrare la nostra
terra, i primi a considerarci Terroni(nel senso estremo del termine), i
primi a considerare il Sud come "causa persa" e i primi votare Lega Nord, a
quanto sembra ...
ma tutto questo perchè ci manca un tessera per completare il nostro puzzle,
per capire le cause che ci hanno portato a quello che vediamo oggi: è la
storia contemporanea(quella vera) che ci spiega come da terza potenza
europea dopo Francia e Inghilterra, siamo diventati il Sud.
ecco il link del libro in formato
pdf<https://drive.google.com/folderview?id=0BwQYQOVf7lBKS1N2aDlsTXFpdHM&usp=sharing>,
l'ho divorato in meno di 3 giorni; sono rimasto allibito, sconcertato,
deluso, arrabbiato... ma sicuramente ora ne so un po' di più su come sono
andate le cose e mi piacerebbe che lo leggessero più persone possibili ecco
perchè lo condivido con voi

ps scusatemi per eventuali orrori