[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day 2013 - Sopralluogo a VerdeBinario

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Gio 10 Ott 2013 10:16:29 UTC

Ben detto Stefano, ben detto.

UNIX is Sexy: who | grep -i blonde | talk; cd ~; wine; talk; touch;
unzip; touch; strip; gasp; finger; gasp; mount; fsck; more; yes; gasp;
umount; make clean; sleep

________________________________
 Da: Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com>
A: Hacklab Cosenza - Lista di Discussione (http://hlcs.it) <hacklab-cosenza a autistici.org>
Inviato: Mercoledì 9 Ottobre 2013 22:46
Oggetto: Re: [Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day 2013 - Sopralluogo a	VerdeBinario

Il 09/10/2013 22:09, Santino Caruso ha scritto:

> non serve solo fare sopralluogo,

mai detto, la mail avvisava di un solo elemento del TODO ;)

>   bisogna anche capire che seminari verranno realizzati, gli orari, chi farà/stamperà le locandine ed altre cose organizzative come queste, al momento non le ho viste in lista e serve condividerle.

Ignazio era venuto a riunione HLCS e postato il report 2 settimane fa
[1], copre alcune di queste cose che hai menzionato: purtroppo non c'è
stato feedback in lista, ma comunque siamo andati avanti e comunque c'è
stato contatto e organizzazione con VerdeBinario tramite PeppeLinux (che
ha difeso strenuamente dalle alternative la scelta di VB come sede e col
suo fascino sfottente che piace tanto a mamme e figlie ha vinto).

Sui talk è rimasto quello che vedi in quella mail, succo: in Hacklab
ognuno si sta preparando almeno un talk (alcuni sono indecisi sul
subject, no problem, non abbiamo "fili conduttori"), e soprattutto
rimane il diktat: stile ted talk, MASSIMO 20 min. Dopo li perdi in
attenzione, cosa comprovata dall'esperienza.
Quindi niente workshop o seminari in senso stretto. Speech/Talk.

Sui talk la novità è che stiamo approntando una call for paper (ETA:
domani sera) sul modello di questa [2] (semplificata, chiaramente) da
- pubblicare sul sito a mo' di annuncio del LD 2013 (sennò ci cacciano
dalla mappa)
- far girare il più possibile internamente e tra i nostri contatti o
simpatizzanti Linuxari (anche esterni alle associazioni che organizzano)
per vedere se vogliono proporre qualcosa, magari incentivati dalla
possibilità di preparare qualcosa di breve (20min, ricordo)

Gli orari non sono mai stati in discussione, è un LD 2013 solo
pomeriggio, 15-20-giùdilì, chi vuole pizzare/approfondire/rimanere la
sera va benissimo ma è extra-programma. Se poi ci arrivano 82 richieste
di talk e 150 contatti per partecipare valutiamo se farlo di una
settimana stile HackIt 'sto Linux Day, ma se non succede rimane così.

Per quanto riguarda le Locandine, un ragazzo dell'HackLab che smanetta
con grafica&dintorni, Sergio, sta preparando qualcosa per il Linux Day
2013, non solo locandine ma anche flyer. Appena abbiamo qualche
esemplare condividiamo e feedbackiamo.

Sempre in prospettiva "manteniamo alta l'attenzione" e visto che a
Verdebinario semplicemente guardarsi attorno è una distrazione costante
(mi dicono :D), con Peppe abbiamo proposto di intervallare i talk con
delle mini-visite guidate ad alcune sezioni di Verde, anche per
rilassare il pubblico tra un talk e l'altro.

Inoltre sempre Peppe ha proposto di pubblicizzarlo come "install fest",
dedicando un angolo permanente all'aiuto nelle installazioni di Linux.
Al sopralluogo valutiamo la fattibilità logistica di entrambe le cose.

[Postilla non organizzativa. La riporto perché sono comunque discussioni
che ci sono state in queste 2 settimane, è bene riportarne gli esiti.]

Si è discusso dell'impostazione da dare al LD. Peppe era della filosofia
"farlo per farlo, per non perdere il treno anche st'anno, per non
trascurare l'evento, anche 'na cosa per pochi intimi va bene". In
HackLab tutti d'accordo che è un peccato perderlo anche quest'anno,
farlo per "averlo" va bene. Nessuno invece era d'accordo con
l'impostazione "pantofolaia", una volta che lo facciamo cerchiamo
davvero di far venir gente. Insomma, fare di tutto per evitare il
paradosso di preparare un talk "cos'è il sw libero?" per poi raccontarlo
solo davanti a gente che ci fa associazione sopra da >10 anni. :)

Non mi risulta che manchi qualcosa, è più o meno il riepilogo delle
ultime 2 settimane.

Stefanauss.

[1]
https://mailman-mail5.webfaction.com/pipermail/verdebinario/2013-September/006500.html