[Verdebinario] Linux Day 2013 - Talk in Progress

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 17 Ott 2013 21:32:32 UTC

+2 Confermati :)

Il 16/10/2013 21:11, Stefano De Carlo ha scritto:

> Autore: Vin-San
> Oggetto: Software Libero da Rubbettino

TITOLO:Casi d’uso del Software Libero presso l’azienda Rubbettino
ABSTRACT: Rubbettino è un’azienda che si occupa di editoria e stampa da
oltre 40 anni, con alcune migliaia di titoli pubblicati, uno
stabilimento da 10000 mq in cui lavorano circa un centinaio di persone.
Il settore editoriale è in mezzo al guado della transizione dalla carta
al digitale, con innovazioni tecnologiche quali gli e-reader e i tablet
che cambiano non solo i supporti di lettura ma anche le abitudini dei
lettori. Per superare la tempesta l’azienda ha deciso di investire su
nuove tecnologie e accrescere le competenze interne. Qui Linux e il
Software Libero stanno dando un grosso contributo, dai server interni
LAMP allo sviluppo web (Joomla, WordPress,..), dal gestore documentale
all’archiviazione immagini, dal CRM fino al Software Libero “invisibile”
embedded nei NAS, nei router e nei dispositivi Android. Ci sono ancora
settori impermeabili all’Open Source quali l’impaginazione, la grafica,
la contabilità, l’office automation e l’uso desktop, ma alcuni di questi
potranno essere intaccati con la necessaria analisi, la pianificazione e
della formazione.

> Autore: Francesco Laurito
> Titolo: Centauro: robot open source made in Calabria

TITOLO: Centauro, robot open source made in Calabria (con contorno di Droni)
ABSTRACT: Centauro, nato come semplice progetto di studio, si è evoluto
fino a diventare un robot semovente fatto in casa, da zero, sfruttando
Arduino e altra elettronica di facile reperibilità. In coda
all’intervento ci sarà una introduzione ai droni, veicoli volanti
radiocomandati dalle sconfinate applicazioni pratiche.

======

Nella commozione di oggi mi accorgo solo ora che abbiamo un contributo
esterno! =D
(credo esterno: non mi sembra di conoscere questo ragazzone)

AUTORE: Pierluigi Bruni
BIO: 46 anni, Cosenza.
OGGETTO: SifiBox Open Media Center: Video Disk Recorder con Linux
ABSTRACT (improvvisato): Se vi può interessare ho realizzato un piccolo
sistema linux per vedere la tv Satellitare via PC dotato di apposita
scheda. Il progetto si Chiama SifBox Media Center, e potete trovare
qualche video d'esempio qui
https://www.facebook.com/#!/pages/Sifbox-Open-Mediacenter/508215039273183

Gli ho chiesto qualche altro dettaglio e un link al software (che penso
di aver trovato comunque però: https://github.com/unixer/SifBoX-1.0 ),
ma soprattutto di confermarsi definitivamente prima di inserirlo in lista :)

Stefanauss.