[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day 2013 - Talk in Progress

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 24 Ott 2013 10:30:55 UTC


Il 24/10/2013 11:57, Irene De Franco ha scritto:
>
> Ciao
>
>
>
> si possono raccogliere tutti i talk sicuri in un file di testo
> da inviare alle varie liste per stasera?

Ciao Irene,

è in allegato. Ho tolto le bio per praticità.


Stefanauss.
-------------- parte successiva --------------
INTRODUZIONE AL SOFTWARE LIBERO, ALL'OPEN SOURCE E A LINUX
di Stefano De Carlo

    Il software libero è il software che garantisce all'utente le 4 libertà fondamentali; la loro definizione è la stessa dall'inizio del movimento fondato da Richard Stallman, ed enunciare in cosa constistano è questione di 30 secondi. In questa sessione andremo invece a capire perché sono importanti, e qual'è la rivoluzione a cui hanno dato il via in questi 30 anni.

CASI D'USO DEL SOFTWARE LIBERO PRESSO L'AZIENDA RUBBETTINO
di Vincenzo Bruno

    Rubbettino è un'azienda che si occupa di editoria e stampa da oltre 40 anni, con alcune migliaia di titoli pubblicati, uno stabilimento da 10000 mq in cui lavorano circa un centinaio di persone. Il settore editoriale è in mezzo al guado della transizione dalla carta al digitale, con innovazioni tecnologiche quali gli e-reader e i tablet che cambiano non solo i supporti di lettura ma anche le abitudini dei lettori. Per superare la tempesta l'azienda ha deciso di investire su nuove tecnologie e accrescere le competenze interne. Qui Linux e il Software Libero stanno dando un grosso contributo, dai server interni LAMP allo sviluppo web (Joomla, Wordpress,..), dal gestore documentale all'archiviazione immagini, dal CRM fino al Software Libero "invisibile" embedded nei NAS, nei router e nei dispositivi Android. Ci sono ancora settori impermeabili all'Open Source quali l'impaginazione, la grafica, la contabilità, l'office automation e l'uso desktop, ma alcuni di questi potranno essere intaccati con la necessaria analisi, la pianificazione e della formazione

REALIZZARE SITI WEB CON JOOMLA!
di Pasquale Viola

    Pasquale Viola presenterà brevemente l'associazione Joomla!Calabria che opera nel territorio Calabrese e che ha come mission primaria la divulgazione dei software e della filosofia open source. Poi sarà presentato il software Joomla!, uno dei più diffusi Content Management System open source utilizzati per la realizzazione e gestione di siti web anche complessi (come ad esempio siti di e-commerce).

ROLLIEPOLLIE: HACK DEBIAN FOR PARANOIA AND PRIVACY
di Ono-Sendai

    RolliePollie e' un prototipo di desktop hardenizzato (progettato per la massima sicurezza) basato su Debian Gnu/Linux. Ancora in fase embrionale permette in modo semplice l'installazione di un sistema con fde (con l'aggiunta di una pseudo two factor authentication), kernel modificato e script paranoici (compresa l'autodistruzione). L'obiettivo è quello di democratizzare la sicurezza lato desktop anche per i non informatici.
    *Dopo il talk sessione di installazione/smanettamento/miglioramento collettivo del prototipo!*

CENTAURO, ROBOT OPEN SOURCE MADE IN CALABRIA (CON CONTORNO DI DRONI)
di Francesco Laurito

    Centauro, nato come progetto di studio, si è evoluto fino a diventare un robot semovente fatto in casa, da zero, sfruttando Arduino e altra elettronica di facile reperibilità. In coda all'intervento ci sarà una introduzione ai droni, veicoli volanti radiocomandati dalle sconfinate applicazioni pratiche.

BITCOIN: PAGAMENTO ELETTRONICO PEER2PEER
di Vincenzo Pirrone

    Cosa sono e come funzionano le criptomonete, una panoramica delle procedure che rendono possibile effettuare pagamenti elettronici senza la mediazione di banche i istituti finanziari.

NELLA TERRA DEI KLINGON CON C# MONODEVELOP
di Enzo Aggazio

    È pensiero comune che il linguaggio C# e il framework dot net sono tecnologie appannaggio di un mondo alieno appartenente alla galassia di Redmond. Eppure il framework Mono implementa queste funzionalità in più applicazioni di quanto siamo portati a pensare. Nessun linguaggio o tecnologia dovrebbe essere legato ad una specifica piattaforma. Attraverso una esperienza di Retrogame su un gioco ispirato alla saga di StarTrek, appositamente convertito all'ambiente C# e alla piattaforma Mono, presenteremo l'ambiente di sviluppo Monodevelop, il framework Mono e come lavorare produttivamente su queste tecnologie in ambiente Linux.


Maggiori informazioni sulla lista Verdebinario