[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Inventario

Santino Caruso santo.caruso a gmail.com
Ven 11 Apr 2014 14:45:55 UTC

Il 11/04/2014 16:26, Kbyte ha scritto:
> Durante la riunione è stato ripreso anche il discorso dell'inventario.
a me piace la divisione dei report per punti ed il riassunto realizzato,
ma forse prima una email i cui si capisce anche il contesto andrebbe
fatta :)

presenti: Emiliano, Enzo, Andrea.
Dopo il corso blender (21.10) anche: Ignazio, Rosanna, Irene, Santino.

quando si è parlato nel dettagli di questo punto in modo approfondito io
non c'ero e quindi riporto le mie considerazioni.

> Emiliano ed Enzino propongono la rimozione delle etichette doppie e di
> quelle relative alle cartige e memorie già inventariate.
>
> Io ho fatto notare che ciò oltre a essere una perdita di tempo, è anche
> una forma di mortificazione per coloro che hanno svolto la catalogazione
> di quegli oggetti in passato.

io eliminerei le etichette doppie per allinearle con la numerazione a
tutto il resto dell'inventario. *NON* eliminerei invece quelle del
cartridge.

> Si è raggiunto un accordo sull'utilizzare etichette di carta con
> numerazione apposta con una matita o una penna al posto
> dell'antieconomica etichettatrice.

l'etichettatrice non è secondo me antieconomica, o meglio, lo è quel
modello. sicuramente creare delle etichette ha un costo ma rende più
pulito il lavoro. La mia soluzione consiste in una etichettatrice che
non sprechi nastro (quella attuale lo fa) e che abbia un costo di
ricariche accettabile. Avevo/amo individuato alcuni modelli della Dyno
che potrebbero fare al caso nostro, l'investimento iniziale è di 60/70
EUR ma poi il costo di mantenimento è basso e la qualità alta.

Per quanto riguarda gli oggetti
> inscatolati dove si ritiene utile inventariare ogni singolo pezzo al suo
> interno (esempio il sega mega drive completo nella scatola), si è
> trovata l'idea di usare i numeri di inventario su questo stile:
>
> id che identifica il sistema completo (nel nostro caso proprio la
> scatola): vb 575 i componenti interni vb 575/1 ecc...

mi piace.

> Definiamo qui in lista gli ultimi aspetti

nello scorso lovelace saturday il Sig. Guzzardi ci ha indicato che
potrebbe metterci in contatto con persone competenti nel campo della
bibliografia al quale attingere informazioni utili a capire come
dovrebbe organizzarsi il nostro lavoro, secondo me è un'ottima occasione
avere informazioni di questo tipo, io aspetterei questo incontro
(muoverci per organizzarlo) per definire (e chiudere) la parte logistica
della catalogazione, si possono invece affrontare gli altri discorsi a
margine (etichettatrice, ecc.)