[Verdebinario] Richiesta Performa 5200

Ven 11 Apr 2014 16:09:20 UTC

Il 09/04/2014 21:34, Vincenzo Bruno ha scritto:

> Leggendo rapidamente il thread mi sembra di capire che non è chiaro se
> quel computer nella foto che vi ho girato sia stato effettivamente
> incluso nella donazione e in caso affermativo se sia ancora nella vostra
> disponibilità. Sabato non l'abbiamo trovato e anche io ricordo quel
> Performa nel museo già da anni.
> Chiarite prima questo punto e poi ne parlate con il diretto interessato.

buongiorno Vincenzo,

tecnicamente, la questione e' risolta perche', come e' stato appurato,
l'azienda ha mai donato il pezzo in questione al MIAI.

> Cesare di certo non "pretende", è persona gentile che gentilmente ha
> donato e gentilmente potreste decidere di restituirgli il pezzo (sempre
> se ci sono i presupposti).
>
> Le risposte di Enzo sono state un pò brusche, credo a causa dei
> malintesi. Sono sicuro che chiarendo i fatti si potrà continuare con una
> proficua collaborazione.

sono certo che hai ben presente che le parole di enzo, come quelle di
chiunque altro in questo thread, rappresentano una opinione all'interno
di una discussione in divenire, su una vicenda i cui aspetti sono stati
dipanati poco alla volta.

personalmente, piu' che brusche le ho trovate eccessivamente
"perentorie", ma penso che al netto di questo pongano una questione
interessante, anche se, a questo punto, puramente accademica.

attualmente il MIAI ha una duplice natura: istituzionale e informale.
sempre di piu' stiamo cercando di porre l'accento sul primo termine.

detto in altri termini: con i donatori e con i visitatori, ci poniamo
anche in termini empatici/informali, ma stiamo cercando di fare una
"cosa seria".

alla luce di questo, una richiesta di restituzione, come deve essere
gestita?

se ci soffermiamo esclusivamente sull'aspetto "istituzionale" e' chiaro
che difficilmente una richiesta del genere puo' essere accolta.

immaginiamo una azienda che dona a una biblioteca civica una collezione
di libri. dopo 1 anno, un dipendente dell'azienza chiede indietro alla
biblioteca un volume. oltre ad essere inverosimile, credo che una
richiesta del genere non verrebbe neppure presa in considerazione.

nel nostro caso, se ne discute.

questo pero' non deve voler dire che tutto e' negoziabile.

di volta in volta si cerca di capire insieme se la cosa e' ragionevole
e/o fattibile.

esempio facilissimo: vincenzo ci dona un msx. il giorno dopo cambia
idea. credo di potermi sbilanciare a dire che in un caso del genere il
contratto di donazione sarebbe stracciato subito e il pezzo restituito.

sono sicuro che comprendi che il caso che ci hai posto sarebbe stato
molto piu' complesso, e che addirittura un motivato "no" (nello
specifico davvero non ho idea di cosa sarebbe venuto fuori alla fine
della discussione) sarebbe stato lecito da parte nostra.

sono anche certo che sia noi che tu, saremmo stati in grado di
comunicare la nostra decisione in modo gentile e ragionevole, senza
creare malcontento nei nostri amici donatori.

> A presto
> Vincenzo

ciao!
emiliano