[Verdebinario] sabato 20 al mercatino

Dom 21 Dic 2014 19:52:16 UTC

Ciao

ieri il mercatino è stato molto partecipato sia di persone che di
produttori provenienti da varie zone della calabra.

per prendere materiali sia verde che da Santino sono arrivata verso le 11
non ho trovato un posto molto favorevole e i tavoli erano tutti occupati,
comunque
il mini cabinato ha avuto successo attirando l'attenzione, questo ha
determinato anche la diffusione del MIAI.

I VAS metteranno nel loro calendario di gite la visita al MIAI
orientativamente un sabato di marzo, un insegnante dell'industriale
vorrebbe portare i ragazzi, circa 50 persone e su questo poi dovremmo
ragionare. gli ho spiegato un pò i limiti , ma lo stesso ha ipotizzato una
visita scaglionata ...

diverse persone si sono interessate al museo.

Il portatile di Laura non l'ho acceso perchè ho preso l'alimentatore
sbagliato. In  compenso una produttrice potrebbe essere interessata alla
macchina (la donazione è interessante e non le serve in quanto portatile) e
ci dovrebbe contattare

tutto questo tra profumo di baccalà, assaggio di pane olio e sardella
piccante, formaggio  con il miele servito nella buccia secca dell'arancia,
profumi di ogni tipo e cicchetti di vino Primitivo.

mi ero scordata però il freddo di quelle strutture che penetra poco a poco!

Nel pomeriggio c'è stata la riunione della Rete in cui è stata presentata
l'iniziativa MAG delle Calabrie. http://www.magdellecalabrie.org/
Ieri ho anche fatto una donazione personale alla MAG diventandone
sostenitrice.

Il comitato MAG ha spiegato di che si tratta, si è parlato di economia e
finanza solidale in sintonia con i principi della Rete e del GAS.

Visto il modo come si sta cercando di creare una MAG in Calabria, e visti
gli sforzi che stiamo facendo per mantenere  Verde Binario e il MIAI, ho
parlato sia delle attività ma mi sono soffermata sul lavoro volontario e
gratuito che facciamo e su come gestiamo l'economia dell'associazione con
donazioni volontarie, corsi, trashware, frutto anche di una credibilità che
è stata conquistata e curata nel tempo

Ho proposto al comitato MAG di fare una presentazione a Verde Binario per
spiegare di cosa si tratta.

Si è parlato delle piazze di economia solidale, gli  eventi mensili come
quello di ieri  che si cercherà di organizzare in vari posti della
Calabria, due proposte immediate sono state Lamezia Terme e San Giovanni In
Fiore.

Scusate , ma in ambiti come questo si parla molto e si snocciolano
ragionamenti
per me è difficile raccontare ...

Infine dopo essere intervenuta si è avvicinato un signore che lavora alla
provincia (mi ha quasi assalito :P ) chiedendo i contatti per proporci un
protocollo di intesa sulla formazione che credo debba essere emanato (?).
(!)

Si è interessato anche alle attività di trashware con ipotesi di
collaborazione.

Vedremo se si concretizza e in che modo.

ciao