[Verdebinario] fiera dell' elettronica e del radioamatore

Vincenzo Colacicco uno.turbo.ie a hotmail.it
Sab 1 Feb 2014 11:29:58 UTC

Sperando di non avere di nuovo una vela che ci copre al punto giusto come l'anno scorso... :)

A me l'idea di Mame piace, ho una discreta collezione di ROM.
Potremmo collegare l'utile al dilettevole: esporre la nostra macchina riqualificata da donare mentre fa girare un CD con l'emulatore.
Il visitatore si fa una partita, se il PC gli piace e vuole aiutarci se lo porta :) Se poi adora MAME gli copiamo anche il contenuto del CD sul desktop.
Et voilą.

Poi porterei le classiche cose piccole e maneggevoli tipo il Mac SE (obbligatorio visti i 30 anni del Mac) e un Amiga/Atari ST/Olivetti PC1.
Non mancheranno le scatole con dissipatori e ventoline... e altri piccoli pezzi che eccedono dal nostro laboratorio.
Ben vengano il plotter e i vostri progettini con Arduino, vorrei anche fare l'HDD speaker che č semplicissimo.
Il tutto viene controllato dal nostro portatile.

In pił ho una proposta, mi č venuta in mente ieri dopo il sopralluogo all'Unical:

Il RetroTrashware.
Sperando di ricevere il "nuovo" materiale, ci ritroveremmo con una decina di IBM PS/2.
Escludendone 4/5, successivamente da dividere col MUSIF di Freaknet, ne rimangono altrettanti e ci sono anche dei monitor e tastiere.
Sono macchine molto ricercate dai collezionisti o amanti dei giochi per DOS e hanno un buon "mercato". Non erano poi molto diffuse in ambito casalingo visto il costo elevato ed erano (e sono) molto ambite.
Molti visitatori gli anni passati ci hanno chiesto se "vendevamo" dei materiali storici.
Oggi si potrebbe iniziare a donare queste macchine alla Fiera e non solo, con una sottoscrizione libera o minima fissata che so, a 20-30 Euro.
Facciamo spazio, cassa e facciamo vivere queste macchine che altrimenti con noi non vedranno MAI pił un elettrone, sono troppe! :)

Il tutto, naturalmente, conforme allo spirito e ai principi del Trashware:
anzichč clonare le macchine con Debian che non girerą mai (sono dei 286), utilizzeremo FreeDOS con GEM come interfaccia grafica, pił qualche gioco Abandonware (non pił legato a nessun copyright per decadenza degli stessi o per incuranza degli sviluppatori, quindi diviene software liberamente condivisibile, vedi abandonia.com e simili).

Che ne pensate? :D