[Verdebinario] LinuxMint e CloneZilla PenDrive

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Dom 9 Feb 2014 12:02:12 UTC

Il giorno 08 febbraio 2014 17:56, Giuseppe De Marco
<demarcog83 a gmail.com>ha scritto:

> Ho fatto una distro Mint tutta molto Verde, guarda caso č il colore di
> Mint... :)

Ho scelto Mint Debian Based (wheezy) con Desktop Mate.
Appena lo clono su un pc di seconda fascia valutiamo se ne vale la pena
rispetto a Wheezy direttamente.

> Ho fatto su una pennetta a 16GB della sony per mezzo di un fork di
> unebootin denominato TuxBoot. E' una versione modificata dai tipi di
> Clonezilla :)
>
> scarichi questo:
>
> http://sourceforge.net/projects/tuxboot/files/0.6/Linux/tuxboot-0.6/download
>
> installi questo:
> apt-get install mtools

installi anche questo:
apt-get install parted

...altrimenti l'MBR lo devi scrivere a mano se vuoi evitare "Missing
Operating System" al boot.

> permessi di esecuzione sommari:
> chmod 777 tuxboot*
>
> esecuzione:
> ./tuxboot-0.6
>
> fą tutto lui, basta solo specificare la pennetta dove scrivere Clonezilla,
> lui scarica la versione aggiornata o altre iso speciali tipo gparted.

Ho notato che su alcune pennette č meglio creare prima le partizioni con
Gparted (una piccola vfat e un'altra grande ext4), altrimenti per fare lo
shrink ci impiega troppo tempo o si incorrono altre inutili perdite di
tempo.

Dopodichč basta montare la partizione vfat ed eseguire TuxBoot.
Come Clonezilla ho installato l'ultima versione
- clonezilla-live-2.2.1-25-i486.iso- debian based.

La pennetta che ho dedicato a clonezilla č una Sony 16GB che scrive a circa
12,5MB al secondo (pocucci).
Per testare la velocitą di una pennetta:

hdparm -tT /dev/sd{a,b,c,d,e,f...}

Oggi pomeriggio vado a riqualificare un PC per Cinelli,
a prč,