[Verdebinario] nuova immagine "wheezy" per i pc trashware

Dom 16 Feb 2014 13:19:43 UTC

Il 18/07/2013 15:53, Emiliano Russo ha scritto:

> ciao lista,

> ho preparato - per il momento su una virualbox, per ulteriori test - un
> nuovo sistema da usare come "stampo" per nuovi e piu' aggiornati cloni.

> come da oggetto, si tratta di un sistema basato su debian 7.0 "wheezy",
> destinato a soppiantare il glorioso "squeeze" nella catena di montaggio
> dell'officina trashware.

ho ultimato la mia immagine clonezilla con Debian "Wheezy" per i pc
"Trashware Classic", e creato una immagine di DouDou Linux per i pc
"Trashware Baby".

giovedi la valutiamo insieme, la clono su uno dei pc del laboratorio
(che girano ancora con "lenny"!)

sommario parziale delle caratteristiche per "Trashware Classic":

OS: Debian GNU/Linux 7.2 "Wheezy"
kernel: Linux 3.12
ambiente desktop: MATE

ufficio: LibreOffice, Adobe Reader
navigazione web: Mozilla Firefox + Chrome + Opera
email: Mozilla Thunderbird
instant messaging (msn, ecc): pidgin
telefonia voip: skype, linphone
filesharing: transmission
video player: VLC + Mplayer
audio player: Rhythmbox + deadbeef
audio editor: audacity
grafica: gimp, inkscape

...ecc. ecc

l'interfaccia utente e' pressoche' uguale a quella dell'immagine
pecedente ("squeeze"). e questo imho e' bene.

come per i rilasci precedenti (lenny/squeeze), sono stati scelti
tendenzialmente i software piu' conosciuti, e a volte affiancati da
alternative piu' leggere.

dove possibile tutti i software sono stati aggiornati all'ultima
versione disponibile (dai backports di debian) e ottimizzati/configurati
per un utilizzo immediato.

tante piccole modifiche, troppo lunghe da elencare. giovedi ne parliamo
insieme. se vi va faccio un mini-seminario.

"Trashware Baby" e' una novita', ho fatto una immagine con
l'installazione predefinita di doudou, non dovrebbe richiedere
modifiche, ma meglio dare un'occhiata tutti insieme.