[Verdebinario] LinuxMint e CloneZilla PenDrive

Dom 16 Feb 2014 13:49:31 UTC

Il 08/02/2014 17:56, Giuseppe De Marco ha scritto:

> Ho fatto su una pennetta a 16GB della sony per mezzo di un fork di
> unebootin denominato TuxBoot. E' una versione modificata dai tipi di
> Clonezilla :)

anche la procedura "ufficiale" [0] per creare una pendrive con
clonezilla e' estremamente semplice (imho e' addirittura + semplice):

1) si scarica clonezilla, versione i486/zip dal suo sito

2) si prende una pendrive, sulla quale si creano due partizioni con un
qualsiasi software dedicato allo scopo. la prima partizione deve essere
di almeno 200 mb, la seconda puo' utilizzare lo spazio che resta.
entrambe le partizioni possono essere formattate fat32.

3) sulla prima partizione si incollano i file che stanno nello nello zip

4) per rendere avviabile la pendrive, si apre un terminale e

4a) si entra nella cartella "utils/linux" della pendrive, es.

# cd /media/usb/utils/linux

4b) si esegue lo script makeboot.sh, passand ocome unico parametro il
device corrispondente alla prima partizione della pennetta. es.

# bash makeboot.sh /dev/sdd1

fine

PS
analogamente, per il passo 4) su windows si utilizzera' lo script
"makeboot.bat" in utils\win32\, con un semplice doppio click

- - -
[0] http://clonezilla.org/liveusb.php