[Verdebinario] riparazione olivetti PCS11
Vincenzo Colacicco
uno.turbo.ie a hotmail.it
Dom 16 Feb 2014 20:39:53 UTC
Io dico, con realismo perchè so di cosa si parla, di non spingerci oltre.
Purtroppo è irreparabile se non col suo compontente che, come ipotizzato da Asbesto e anche da me, è stato prodotto appositamente.
E' inutile, inoltre, mettere mano ad altre macchine che abbiamo per i seguenti motivi:
Olivetti e Olivetti non sono la stessa cosa. Confusi vero?L'azienda è famosa per la proverbiale diversificazione e "personalizzazione" della produzione infatti, probabilmente, non esistono due computer simili tra loro se non per il fatto che come dispositivo di input hanno una tastiera.
Producevano dalle macchine Z80 per CP/M ai PC compatibili IBM XT prima e AT poi, sempre diversi nella forma e nel contenuto... passando per le cose più strane:
Connettori proprietari su macchine che in realtà adottano architetture con ben altri standard (Alimentazione per M19, tastiera e monitor per M24); Interfacce oscure usate solo per una macchina e relativa unità floppy esterno; Formfactor incredibili, guardasi PC1, M200 e Quaderno; Casi di rimarchiatura di prodotti di terzi come l'M10 (Kyocera KC-85), PC128 e PC128S poi solo per la "S" sono due sistemi completamente differenti e prodotti da diverse case (rispettivamente Thomson MO6 e Acorn Master Compact).
2. Non abbiamo doppioni dal quale poter attingere qualunque tipo di ricambio.
Anche se malauguratamente facendo \m/ (corna :P) dovesse guastarsi che so, un PCS286, siamo incartati... pur avendo altri 15 computer marchiati Olivetti semplicemente perchè non sono dei PCS286.
Tranne gli M24, unica macchina della quale abbiamo doppioni, sicuramente incompatibile col PCS11 essendo un XT, il resto abbiamo solo un esemplare di ogni modello, oltre a degli obbrobbri 486 e P100 della Olivetti che oramai non era più Olivetti.
D'you know what I mean?
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <https://mailman-mail5.webfaction.com/pipermail/verdebinario/attachments/20140216/4e53e27b/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Verdebinario